Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Contenzioso tributario – Accertamento – Indagini finanziarie – Presunzione legale – Prova contraria – Dichiarazioni di terzi.


2013-12-28
abstract: Cassazione Sentenza 18.9.2013 n. 21305

Segnalato da Franco Ionadi


  Nel giudizio tributario anche al contribuente oltre che all'amministrazione finanziaria, deve essere riconosciuta - in attuazione dei principi del giusto processo e della parità delle parti di cui al nuovo testo dell'art. 111 Cost. - la possibilità di introdurre, nel giudizio dinanzi alle commissioni tributarie, dichiarazioni rese da terzi in sede extraprocessuale (nella specie,  dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà), le quali hanno il valore probatorio proprio degli elementi indiziari e come tali devono essere valutate dal giudice nel contesto probatorio emergente dagli atti.

     In tema di accertamento fiscale scaturente da indagini finanziarie ex art. 32 DPR n. 600/1793, il contribuente può opporre, alla presunzione legale prevista da detta norma,   anche una presunzione semplice, sia in base al principio di libertà delle prove, sia in considerazione di un esplicito divieto in tal senso.

 Sull’ammissibilità della controprova presuntiva vedasi Cassazione 25502/2011.


2013-12-28 Segnalato da Franco Ionadi








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -