"Le leggi inutili indeboliscono quelle necessarie." - Voltaire
Avvocati
![]()
Avvocati come imprese e in pubblica piazza ? L'Ordine di Brescia non ha deciso su questo aspetto.
L'Ordine di Brescia non ha provveduto contro l'idea in se' del negozio su pubblica via, quanto si e' "limitato a valutare alcune specifiche modalità con cui gli stessi hanno promosso la propria attività."
Indice generato dai software di IusOnDemand "
"50. Si deve, infatti, rilevare che con il provvedimento de quo il CdO di Brescia non ha ritenuto di per sé violata la disciplina deontologica forense per avere gli avvocati aperto uno studio professionale sulla pubblica via, ovvero per avere dimostrato l’intenzione di praticare compensi professionali anche inferiori a quanto generalmente richiesto, ma si è limitato a valutare alcune specifiche modalità con cui gli stessi hanno promosso la propria attività. Considerate le peculiarità del caso di specie, il giudizio formulato dal CdO di Brescia su tali specifiche modalità di promozione dell’attività non è risultato idoneo a produrre un effetto limitativo della concorrenza rilevante ai fini antitrust,^ difettando in esso un generale condizionamento dell’autonomia dei professionisti sul mercato". Ricordiamo che si disse che ALT, il precedente nome, era in grado di fermare le persone che avessero camminato per strada facendole interessare al negozio aperto. Sarebbe stata quindi pubblicita' suggestiva e non informativa. ^ Ma soprattutto l'ennesima conferma che gli avvocati sono nel mercato: "Conformemente alla giurisprudenza comunitaria e nazionale, nell'ambito del diritto della Insomma: avvocati e commercialisti vedono la professione in modo diversi. Gli avvocati sono fuori dal mercato, i commercialisti nel mercato. Ai fini della concorrenza non vi e' distinzione che tenga. Ad altri fini, naturalmente si'. Sul caso si legga la Cassazione: 04.11.2013 Spataro Agcm Link: http://www.agcm.it/bollettino-settimanale/6651-bol
Tags: Avvocati Agcm Antitrust Concorrenza Imprese Mercato Consulenza gratuita Deontologia
Avvocati - Indice:
1. Un avvocato con le lanterneverdi contro l'ottusità di leggi non al servizio dei cittadini 2. Nuove iniziative di Civile.it in arrivo per chi entra in zona rossa 3. L'avvocato si tutela in proprio: quando si applica l'art. 86 c.p.c.? 4. Valentino Spataro: La formazione dei collaboratori e la gestione delle password per difendersi dagli attacchi informatici 5. Opposizione a decreto ingiuntivo: la contestazione dei compensi dell'avvocato può essere generica? 6. 101 Mediatori: Un nuovo modello di processo, disegnato dagli avvocati 7. Morti reali, da Como agli aborti in casa, per mancanza di speranza. A rischio due avvocati 8. Il silenzio sugli avvocati che si cancellano per i troppi costi e poco lavoro 9. Avvocato di Strada, inascoltato, vince contro il Governo e la Corte Costituzionale gli dà ragione 10. Opposizione a D.I. per competenze dell'avvocato: con citazione o ricorso?
Store:
|