Non è finita.
Qualche tempo fa le carte di credito hanno cambiato le condizioni contrattuali, e i venditori possono fare prezzi diversi a seconda del tipo di pagamento.
Questo secondo gli accordi con le società che gestiscono le carte di credito.
Ma per il codice civile (o meglio per la direttiva ecommerce, in Italia chiamato il codice del consumo) ?
Il prezzo va indicato completo al momento del pagamento, o prima. Mai dopo.
A questo punto la domanda e': se un sito, o una app, dichiara che il prezzo finale è tale, ma alla fine aggiunge il 10% per il pagamento con una carta di credito ?
E' vero che il prezzo finale indicato è comprensivo del 10% in piu', ma il prezzo inizialmente indicato ?
Molte app ancora riportano che il prezzo finale non cambia, non viene maggiorato. "nessun costo aggiuntivo".
Invece viene maggiorato. Partendo da ... finisco su ....com, riempio mille campi perchè è necessario, e alla fine ... +33,94 euro per tutte le carte di credtito eccetto visa.
Solo alla fine.
A saperlo non avrei iniziato a dare loro nemmeno tutti i dati.
Così vado direttamente sul sito della compagnia e faccio l'ordine direttamente con loro, senza il 10% di spese in piu'.
Purtroppo per loro però non è conforme alle norme. Il prezzo finale deve essere comprensivo di tutto.
E se, in itinere, il prezzo è parziale, non posso dire il contrario.
Ma diciamolo: acquistare un biglietto via ipad è stremante. troppe richieste.
Per inciso: con la compagnia scelta ho dovuto chiedere la fattura per telefono. Pazienza, si dira'. Certo. Ma organizzare tutto un ecommerce dimenticando le fatture ... significa che possiamo ancora crescere e di molto.