Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9266 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Ecommerce 29.10.2013    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Il sovrapprezzo di un biglietto aereo per chi paga con carta di credito

Il prezzo esposto non puo' cambiare solo alla fine, ne' senza preavviso ne' quando si dice che il prezzo non cambiera'.
Spataro

 

N

Non è finita.

Qualche tempo fa le carte di credito hanno cambiato le condizioni contrattuali, e i venditori possono fare prezzi diversi a seconda del tipo di pagamento.

Questo secondo gli accordi con le società che gestiscono le carte di credito.

Ma per il codice civile (o meglio per la direttiva ecommerce, in Italia chiamato il codice del consumo) ?

Il prezzo va indicato completo al momento del pagamento, o prima. Mai dopo.

A questo punto la domanda e': se un sito, o una app, dichiara che il prezzo finale è tale, ma alla fine aggiunge il 10% per il pagamento con una carta di credito ?

E' vero che il prezzo finale indicato è comprensivo del 10% in piu', ma il prezzo inizialmente indicato ?

Molte app ancora riportano che il prezzo finale non cambia, non viene maggiorato. "nessun costo aggiuntivo".

Invece viene  maggiorato. Partendo da ... finisco su ....com, riempio mille campi perchè è necessario, e alla fine ... +33,94 euro per tutte le carte di credtito eccetto visa.

Solo alla fine.

A saperlo non avrei iniziato a dare loro nemmeno tutti i dati.

Così vado direttamente sul sito della compagnia e faccio l'ordine direttamente con loro, senza il 10% di spese in piu'.

Purtroppo per loro però non è conforme alle norme. Il prezzo finale deve essere comprensivo di tutto.

E se, in itinere, il prezzo è parziale, non posso dire il contrario.

Ma diciamolo: acquistare un biglietto via ipad è stremante. troppe richieste.

Per inciso: con la compagnia scelta ho dovuto chiedere la fattura per telefono. Pazienza, si dira'. Certo. Ma organizzare tutto un ecommerce dimenticando le fatture ... significa che possiamo ancora crescere e di molto.

29.10.2013 Spataro



Collegati

App e sovrapprezzo sui voli con carte di credito: ulteriore condanna
Ecommerce: 3 domande comuni su vendite e pagamenti
L'antitrust e l'ecommerce (recesso, coupon e tutela della fiducia)
Ecommerce e prezzi differenti per pagamenti con strumenti diversi

Pubblicità, comparatori: sanzione per omesse informative
AIRBNB, il Consiglio di Stato e la Procura di Milano
In atto il DSA - Digital Service Act
EDPS Opinion 39/2023 on the Proposal for a Regulation on payment services in the internal market and the Proposal for a Directive on payment services and electronic money services in the Internal Market
Provvedimento del 27 aprile 2023 [9902472] - fidelity card, newsletter, social, misure di sicurezza e gruppo Benetton
128 Ecommerce e privacy: ecco perche' il caso Amazon riguarda chiunque vende online, dall'infoprodotto ai vini
247 Serial returners - ecommerce condannato per le politiche di blocco
Serial returners: ecommerce condannato per le politiche di blocco
DAC7
Controllo sito di ecommerce



Segui le novità in materia di Ecommerce su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.395