Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9267 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Reati informatici 05.07.2013    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Proposta di direttiva: sanzioni piu' pesanti per i reati informatici

Pene più severe in Europa, secondo le nuove regole approvate giovedì dal Parlamento.

La direttiva, già informalmente concordata con gli Stati membri, si propone inoltre di agevolare la prevenzione e aumentare la cooperazione di polizia e giudiziaria in questo settore. In caso di un attacco informatico, i paesi dell'UE dovranno rispondere alle richieste urgenti di aiuto entro otto ore.
Spataro

 

L

La proposta di direttiva impone ai paesi UE di fissare termini massimi di reclusione non inferiori ai due anni per i reati di accesso illecito o interferenza illecita a sistemi di informazione, interferenza illecita a dati, intercettazione illecita di comunicazioni o produzione/vendita intenzionale di strumenti usati per perpetrare tali reati. I "casi minori" sono esclusi dalla direttiva e spetta a ogni singolo Stato membro stabilire cosa costituisce un caso di minore gravità.

"Botnet"

Il testo stabilisce una pena di almeno tre anni di reclusione per l'utilizzo di "botnet", ossia lo stadio in cui si stabilisce il controllo a distanza di un numero rilevante di computer infettandoli con software maligni.

Attacchi a infrastrutture critiche

Gli attacchi ai danni di "infrastrutture critiche", come ad esempio gli impianti energetici, le reti di trasporto e le reti governative, possono portare a una condanna a cinque anni di carcere. Lo stesso vale se un attacco è commesso da un'organizzazione criminale o se provoca gravi danni.

Termine di otto ore per richieste urgenti

I punti di contatto designati dagli Stati membri saranno tenuti a rispondere entro otto ore alle richieste urgenti di aiuto in caso di attacchi informatici, in modo da rendere la cooperazione di polizia più efficace.

Responsabilità delle persone giuridiche

Le persone giuridiche, come le imprese, sarebbero responsabili dei reati commessi a loro vantaggio (ad esempio, per l'assunzione di un hacker per ottenere l'accesso al database di un concorrente). Le sanzioni potrebbero includere l'esclusione dal godimento di benefici pubblici o la chiusura degli stabilimenti.

Prossimi passi

Il testo, approvato con 541voti favorevoli, 91contrari e 9 astensioni, dovrebbe essere adottato formalmente a breve dal Consiglio. Una volta adottata, gli Stati membri avranno due anni per recepirla nel diritto nazionale.
RIF. : 20130701IPR14763

05.07.2013 Spataro
europarl


Infostealer
Vishing
Man in the mail
Trump ads su Facebook contro Twitter e Snapchat
Scammer
Juice jacking
Il ddl sul Revenge Porn non e' ancora legge
Update War
Penetration test
Virus di Stato ? Il Governo propone malware antiterrorismo ... (ma poi viene stralciato) (UPD)



Segui le novità in materia di Reati informatici su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.092