acquista 49 €
Segui le novità su Telegram
09.01.2014

Contratto tipo di rivendita di app per iphone o android da sviluppatore ad aziende - Ebook

dott. V. Spataro (v. biografia in calce)
ebook in 4 pagine formato a4 interlinea 1
finito di scrivere nel mese di giugno 2013
disponibile nei formati epub doc odt pdf
senza lucchetti e senza scadenze

La bozza di contratto, pronta per essere personalizzata, affronta il caso della concessione in uso non esclusivo di una applicazione per mobile (ios) a piu' clienti, facendo loro sottoscrivere un contratto di abbonamento a servizio e assistenza alla customizzazione.

Il contratto di sviluppo di app per iphone e tablet e' gia' disponibile su vari siti gratis. Sono testi americani, tradotti in modo superficiale e pensando al diritto americano.

Dimenticano vari punti importanti per l'Italia

Una nuova esigenza e' quella di uno sviluppatore ios che realizza una app che piace, e che altri gli chiedono di "rivestire" con propri loghi e contenuti.

Lo sviluppatore organizza l'applicazione, la nuova veste, mantiene la struttura, appronta il servizio di hosting e aiuta il cliente, con proprio account apple, a registrarsi tra gli sviluppatori apple e pubblicarla sul web.

Segue il testo, comune a tutti i contratti, con gli articoli predisposti che ognuno potra' provare a scrivere da se', oppure partire dal testo che l'autore ha predisposto per la personalizzazione.

Il testo e i suoi aggiornamenti sono a disposizione dei clienti per il download immediato.

Saranno gradite richieste di ulteriori dettagli o questioni non prese in considerazione.

L'autore, il dott. Spataro, e' a disposizione anche per i chiarimenti che, in formato audio / testo, saranno resi disponibili a tutti i clienti, segnalando loro la disponibilita' degli aggiornamenti.

L'autore: il dott. Spataro e' programmatore dal 1984, e' sviluppatore registrato sulla piattaforma Apple, consulente dei diritto del web e contrattualista. Laureato in legge, ha lavorato come praticante per 7 anni nello studio legale del padre, civilista con oltre 50 anni di attivita'. Dal 1999 cura Civile.it e il dizionario giuridico di internet. Dal 2004 e' imprenditore, sviluppatore e consulente di avvocati e imprese per il diritto del web.

 

 

[nome azienda dello sviluppatore]
[indirizzo dello sviluppatore]
[cap dello sviluppatore] [comune dello sviluppatore] 



[comune dello sviluppatore], [oggi]
[nome azienda del cliente]
[indirizzo del cliente],
[cap del cliente] [comune del cliente] 



Oggetto: proposta per la concessione in uso dell'applicazione [nome applicazione]


Scrittura privata tra

[nome azienda dello sviluppatore], con sede in [comune dello sviluppatore] [indirizzo dello sviluppatore], c.f. [codice fiscale dello sviluppatore], P.iva [partita iva dello sviluppatore], tel [telefono dello sviluppatore], email [email dello sviluppatore], fax [fax dello sviluppatore] d'ora in avanti semplicemente sviluppatore.
E

[nome azienda del cliente], con sede in [comune del cliente]  [indirizzo del cliente], c.f. [codice fiscale del cliente], P.iva [partita iva del cliente], tel [telefono del cliente], email [email del cliente], fax [fax del cliente] d'ora in avanti semplicemente cliente

PREMESSO

-che lo sviluppatore svolge attivita' di programmazione di applicazioni per smartphone e tablet (ios) ed e' registrato come sviluppatore Apple; che ha sviluppato una applicazione chiamata ... (v. www.....com) per iphone la cui funzione e' ...........; l'applicazione e' disponibile sullo store di Apple e puo' essere testata integralmente nelle sue funzionalita' (d'ora in avanti “applicazione dimostrativa”);-

- che lo sviluppatore ha realizzato un servizio standard e uno premium con funzionalita' aggiuntive da scegliere che permette ai clienti interessati di distribuire una propria applicazione con le stesse funzionalita' dell'applicazione dimostrativa ma con loghi, segni distintivi, grafica e contenuti personalizzati dal cliente;-

- che il cliente ha espresso la richiesta di avere una nuova versione di detta applicazione
 (d'ora in avanti semplicemente. “applicazione”)  con stessa interfaccia grafica e stesse funzionalita' ma personalizzata nei  loghi, segni distintivi, grafica e contenuti; detta applicazione sara' chiamata: …  e sara' inviata agli store di Apple per: Italia, Stati Uniti, etc etc … con descrizioni rispettivamente in lingua: Italiano, Inglese, etc etc ….-

LE PARTI CONVENGONO

1) PREMESSE

2) UNICO ACCORDO
3) USO NON ESCLUSIVO
4) PERSONALIZZAZIONI
5) CONTENUTI DEL CLIENTE E MANLEVA 
6) MANCATA PUBBLICAZIONE O RITIRO DELL'APPLICAZIONE O RIMOZIONE DI CONTENUTI
7) INVIO PER L'APPROVAZIONE SULL'APPLE STORE
8) CITAZIONE
9) FORMA SCRITTA
10) MODIFICHE
11) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
12) VERSIONI
13) DURATA, PAGAMENTI, RINNOVI E SOSPENSIONE
14) FATTURAZIONE ELETTRONICA
15) LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE
16) ARBITRATO
17) RISERVATEZZA
18) PRIVACY
19) INFORMATIVE LEGALI
20) REGISTRAZIONE
21) SERVIZIO STANDARD o PREMIUM
22) VALIDITA' DELL'OFFERTA
La presente offerta vale 60 giorni dalla data nella intestazione.

…. li....                                il cliente (firma e timbro)
... ...                            …...
…....                                    …..

Ai sensi di legge ed espressamente ex art. 1341 e segg. le parti convengono espressamente: 5 contenuti del cliente e manleva, clausola essenziale; 6 rimozione contenuti; 13 sospensione automatica del servizio 15 foro esclusivamente competente; 16 clausola arbitrale
il cliente (firma e timbro)
…...


Segui le novità su Telegram oppure segui il Podcast

Approfondimenti:

Condividi su Facebook







Dal 2004 accompagniamo i clienti nelle tecnologie e nel diritto


menu
Memo