Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Insegnare non vuol dire riempire vasi ma accendere fuochi" - Paola Bonafini



Costituzione    

18 mesi per cambiare la Costituzione con regole nuove

Se avete studiato diritto costituzionale, saprete capire cosa significano le parole qui citate.
29.05.2013 - pag. 83658 print in pdf print on web

Q

Questi i temi:

"iter di revisione di forma di Stato, di governo, superamento del bicameralismo, riduzione del numero dei parlamentari e, infine, riforma della legge elettorale"

Da Avvenire.it:
"La maggioranza, si legge nella mozione, "impegna il governo a presentare alle Camere, entro il mese di giugno 2013, un disegno di legge costituzionale" per avviare una "procedura straordinaria rispetto a quella di cui all'articolo 138 della Costituzione", per l'istituzione della Commissione dei 40."


"Articolo 138

Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione [cfr. art. 72 c.4].

Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare [cfr. art. 87 c.6] quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata [cfr. artt. 73 c.1, 87 c.5 ], se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.

Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti."

Leggete bene. Capirete.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Insegnare non vuol dire riempire vasi ma accendere fuochi" - Paola Bonafini








innovare l'informatica e il diritto


per la pace