Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Culture eats strategy for breakfast." (la cultura si mangia a colazione ogni strategia) - Peter Drucker



Salute    

... e Monti interviene sulle staminali

"si concede eccezionalmente la prosecuzione di trattamenti non conformi alla normativa vigente". Cosa significa ? Ha a che fare con ... ?
21.03.2013 - pag. 83151 print in pdf print on web

B

B. INTERVENTI URGENTI IN MATERIA SANITARIA

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Ministro della salute, un decreto legge che contiene interventi urgenti in materia sanitaria riguardanti due questioni: gli Ospedali psichiatrici giudiziari e l’impiego di medicinali per terapie avanzate, come quelli con cellule staminali.

- Viene prorogata al 1° aprile 2014 la chiusura degli Opg in attesa della realizzazione da parte delle Regioni delle strutture sanitarie sostitutive. Nel decreto si sollecitano le Regioni a prevedere interventi che comunque supportino l’adozione da parte dei magistrati di misure alternative all’internamento, potenziando i servizi di salute mentale sul territorio. Si prevede, in caso di inadempienza, un unico commissario per tutte le Regioni per le quali si rendono necessari gli interventi sostitutivi.

- Per quanto riguarda le cure con cellule staminali, si prevede una più ampia normativa a regime che regoli i medicinali per terapie avanzate preparati su base non ripetitiva, con monitoraggio clinico. Inoltre si concede eccezionalmente la prosecuzione di trattamenti non conformi alla normativa vigente per i pazienti per i quali sono stati già avviati alla data di entrata in vigore del decreto, sempre con monitoraggio clinico.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Culture eats strategy for breakfast." (la cultura si mangia a colazione ogni strategia) - Peter Drucker








innovare l'informatica e il diritto


per la pace