Civile.it Civile.it
  comunicati@civile.it
 
"Le masse non si ribellano mai in maniera spontanea, e non si ribellano perché sono oppresse. In realtà, fino a quando non si consente loro di poter fare confronti, non acquisiscono neanche coscienza di essere oppresse." - George Orwell


Lastrico solare

Terrazza a livello e divisione delle spese di rifarcimento del lastrico solare condominiale ad uso esclusivo del singolo

Terrazza a livello e' la parte calpestabile condominiale che permette l'accesso alla proprieta' dell'ultimo piano.
Interessa qui per la parte degli elementi accessori.
26.02.2013 - pag. 82996 print in pdf print on web

C

Ci sono varie sentenze di Cassazione in materia.

Le piu' citate sono: 15389/2000, 2726/2002, 11029/2003 e 735/2004.

Tutte confermano che la spesa del lastrico e' per due terzi ai proprietari sottostanti ed un terzo a chi ha l'uso esclusivo.

Per i parapetti, che sono parti accessorie, la massima citata da tutti e':

"mentre sono a carico esclusivo del proprietario di questa (ndr: dell'appartamento di proprietà esclusiva)  le spese per il rifacimento dei parapetti o di altri simili ripari, in quanto esse servono non già alla copertura, ma alla praticabilità della terrazza."

Al link sotto indicato, dall'utente "frappa70" altre massime in materia:


Cass., sez. II, 01-12-2000, n. 15389.


In tema di condominio di edifici, la terrazza a livello dell'appartamento di proprietà esclusiva di un singolo condomino assolve la stessa funzione di copertura del lastrico solare posto alla sommità dell'edificio nei confronti degli appartamenti sottostanti; ne consegue che alle spese per la relativa riparazione o ricostruzione devono contribuire, oltre al proprietario della terrazza, tutti i condomini dei piani sottostanti; e, in correlazione con tale obbligo, è configurabile il diritto dei condomini di deliberare sui lavori, sia pure solo con riguardo a quelli necessari per la conservazione della funzione di copertura della terrazza, mentre sono a carico esclusivo del proprietario di questa le spese per il rifacimento dei parapetti o di altri simili ripari, in quanto esse servono non già alla copertura, ma alla praticabilità della terrazza.

Cass., sez. II, 11-09-1998, n. 9009.


In tema di condominio di edifici la terrazza a livello, anche se di proprietà o di godimento esclusivo di un singolo condomino, assolve alla stessa funzione di copertura del lastrico solare posto alla sommità dell'edificio nei confronti degli appartamenti sottostanti; ne consegue che a norma dell'art. 1126 c.c. alla manutenzione della terrazza a livello sono tenuti, a norma dell'art. 1126 c.c., tutti i condomini cui la terrazza funge da copertura, in concorso con l'eventuale proprietario superficiario o titolare del diritto di uso esclusivo; conseguentemente, i danni cagionati all'appartamento sottostante da infiltrazioni di acqua provenienti dalla terrazza deteriorata per difetto di manutenzione devono rispondere tutti i condomini tenuti alla sua manutenzione, secondo i criteri di ripartizione della spesa stabiliti dall'art. 1126 c.c.; la domanda di risarcimento dei danni è proponibile nei confronti del condominio in persona dell'amministratore, quale rappresentante di tutti i condomini tenuti ad effettuare la manutenzione, ivi compreso il proprietario dell'appartamento posto allo stesso livello della terrazza.


Cass., sez. II, 03-05-1993, n. 5125.


In base al criterio di ripartizione delle spese stabilito dall'art. 1126 c.c. il proprietario esclusivo del lastrico solare (cui va equiparata la terrazza a livello) deve contribuire nelle spese di riparazione soltanto nella misura di un terzo, senza dover concorrere nella ripartizione degli altri due terzi della spesa stessa che restano a carico dei soli proprietari dei piani sottostanti ai quali il lastrico (o la terrazza) serve da copertura.


26.02.2013

Spataro

Cassazione
Link: http://forum.alfemminile.com/forum/matern1/__f2443

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

Tags:





Lastrico solare - Indice:
1. Impugnazione per importi minimi
2. Trasformazione soffitta, terrazzo e decoro architettonico
3. Cassazione Civile, Sezione II, 4 novembre 2010, n. 22466
4. Infiltrazioni: Cassazione, sez. II Civile, sentenza 9 dicembre 2010 – 17 gennaio 2011, n. 941
5. Cassazione 10858 del 5.5.2010 e riparazioni in autorimessa
6. Risanamento putrelle solaio/lastrico solare
7. Lastrico solare e titolo negoziale (Notarile)



eventi sponsorizzati:


Store:

    





"Se togliamo il fondamento della giustizia, che cosa sono gli stati se non delle grandi associazioni a delinquere ?" - Sant'Agostino da Ippona, 426 d.C. (De civ. Dei 4, 4)

Visita lo Store On Demand


Internet Law - Procedura - Sportivo - Consulenze - Store