Seguo Manuela @madeinargentina da qualche tempo, dopo che ci siamo incontrati attorno all'hashtag #coffeebreak che uso ogni tanto quando stacco e voglio condividere le cose carine che trovo in rete.
Ho scoperto che si occupa, con competenza, di cose della rete. Soprattutto social network.
Lentamente sto defollowando molti dei miei following italiani. Ho bisogno di prospettive più ampie e meno lamentele.
Nel trovare nuovi compagni di viaggi adoro le tre lingue che cerco di conoscere, inglese francese e spagnolo. Manuela è argentina.
Dalla sua prospettiva trova un post interessante di terzi sull'impotenza dei social network a fare ecommerce.
Sono nati per far parlare le persone, ora vogliono farli diventare una macchina che produce soldi, questa la tesi nel post in spagnolo da lei segnalato.
I social network, sostiene, non nascono per l'ecommerce, ma cercano di fare business. Sono soggetti a metamorfosi, e cercano di creare nuove nozioni di ROI per giustificare gli investimenti e favorire il rendimento degli stessi.
In questo Manuela sottolinea l'esperienza di The Fancy, un social network che fa condividere foto generate da utenti comuni ma soprattutto da marche della moda. Il risultato è strepitoso: fotografie mozzafiato che esprimono visioni del mondo piacevolissime. Un gran fumettone. Una gran postalmarket, dal quale per ora non è possibile comprare niente, almeno per me che non sono registrato.
Una sfilza di commenti, altro che pinterest, ed un'altra sfilza di fotografie interessanti e persone da seguire.
Altro che Pinterest. Questo nasce per fare ecommerce, è chiaro, è piacevole, è trasparente nelle intenzioni e nei metodi.
E poi fa girare idee, come solo le fotografie sanno fare.
In una foto c'è una scritta (capita spesso su The Fancy), in questo caso un aneddoto indiano.
Dice cosi':
"Un anziano disse al nipote:
dentro ognuno di noi ci sono due volpi.
Una diabolica che è gelosa, arrabbiata,inferiore, egoista, mente, ed è piena di risentimento
Una buona che è felice, in pace, ama, spera, è umile gentile e sincera.
Il nipote riflette e chiede all'anziano: Nonno, quale volpe vince ?
L'anziano rispose: quella che tu nutri."
Ci sono poche cose veramente belle sul web.
The Fancy è una di queste.