Segui via: Newsletter - Telegram
 




Famiglia    

Il senso della famiglia, la legge e la sentenza della Cassazione

Riflettiamo sulla sentenza 4184 della Cassazione del 2012
21.03.2012 - pag. 80902 print in pdf print on web

class=capolettera>G id="footnotes"> style='line-height: 150%; margin-right:15;align: justify'>

Guai a parlare di famiglia e di religione style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Due cose viste troppo distanti tra di loro style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Cosa ne sanno i preti di come si vive in famiglia !

Dall'altra parte anni di battaglie per affermare un principio di diritto: le leggi vigenti non vietano l'unione dello stesso sesso style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Ci si appella, per vietarle, all'ordine pubblico, mentre è ictu oculi che anche nelle carte internazionali l'unione omosessuale non deve essere discriminata style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Così la Cassazione style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

"la vostra libertà è la vostra debolezza"

Cosa possiamo dire: l'avvocato ha sostenuto una tesi correttamente argomentata style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Se è vietato dal limite dell'ordine pubblico, oggi questo limite non c'è piu' style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Si banalizza, la Cassazione pare a sezioni unite ha risposto in 80 pagine, leggendo Avvenire style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Viene da chiedersi se siamo stati bigotti fino ad oggi style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Interrogarsi è giusto style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Personalmente ho sempre creduto che le persone che si amano devono aiutarsi style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Ci sono tanti modi di amarsi, alcuni tutelati, altri tollerati, altri vietati style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Il motivo, si dira', non è nell'onniscienza del diritto, ma nella tutela dell'ordine pubblico style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Se le persone vogliono la bigamia, si deve tutelare style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Se scatenano risse contro la poligamia, bisogna vietarla style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

style='position:relative;'> name='iod_2' style='position:absolute; top:-100px;'>Il diritto romano erano un diritto pratico style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Cercava la convivenza delle persone style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

L'arrivo del cristianesimo ha portato l'introduzione dell'equitas, volta a moderare il rigore delle leggi in presenza di valori superiori style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Valori superiori al mero testo della legge style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Dobbiamo quindi chiederci se la fonte dei nostri comportamenti è la legge o i nostri valori style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

"la vostra libertà è la vostra debolezza"

In questi giorni abbiamo visto come sia possibile costruire una tesi apparentemente ragionevole attorno alla soppressione del neonato, così come lo si fa per il concepito style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Taluni hanno persino negato ai medici la libertà di coscienza, il diritto di fare qualcosa che non ritengono moralmente giusto solo perchè una legge lo consente style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

style='position:relative;'> name='iod_3' style='position:absolute; top:-100px;'>Pensiamo al divieto di dare una casa ad un immigrato senza permesso di soggiorno, divieto sanzionato con la confisca della casa style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. E' una legge di questo Stato, una moderna legge razziale, che vieta qualcosa che umanamente è doveroso, aiutare il prossimo style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

La legge può essere il metro della nostra morale ?

Nel citare la vittoria per la pronuncia della Cassazione si parla di valori affermati per tutti, tutti oggi sono uguali davanti alla legge style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Uguali, si', ma di fare cosa ?

Non capitemi male style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. So benissimo che ci sono due punti aperti in questa tesi che sto svolgendo, e che per di più non voglio risolvere ora style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Il primo è la nozione di legge in contrasto con la morale style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Non fatemi dire che l'unione omosessuale è immorale perchè non è quello che voglio dire style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Altrimenti dovremmo dire che sfruttare i giocatori d'azzardo tutelando il gioco è qualcosa di immorale, pur essendo consentito dalla legge style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Il secondo è il senso che vogliamo dare alla nostra vita style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Possiamo tutelare il lavoro e tollerare la prostituzione perchè comunque non si può estirpare style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Come vedete il diritto può affermare tante cose style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Può anche autorizzare un plotone di esecuzione come in guerra, e non solo per autodifesa style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

"Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>."

Non voglio quindi qui giudicare la scelta libera di una unione omosessuale style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Ognuno ha le proprie cose da farsi perdonare, e le conosce benissimo style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Figurarsi provare a giudicare qualcosa che non si conosce style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

La domanda e': che sia possibile, significa che sia qualcosa che io debba rispettare ? Come dire di no style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Non è possibile non rispettare gli altri style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Se poi però lasciamo tutto nelle mani della libertà del singolo di fare quello che vuole non capiremo mai quale è il nostro ruolo a questo mondo style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

style='position:relative;'> name='iod_5' style='position:absolute; top:-100px;'>La legge permette all'interessato di rifiutare le cure: vorremo farne una battaglia per pretendere che la legge consenta l'eutanasia, operando attivamente per dare la morte a richiesta ? Sono domande che la realtà ci impone style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Una volta si parlava di limiti style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Erano belli, davano sicurezza, anche se erano giusti style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Un follower ieri mi ha detto che sono di un'altra epoca perchè cito tutti quando, parlando di qualcosa, faccio riferimento a cose che ho imparato leggendo altri style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Io so che la famiglia, senza chiedere quotidianamente aiuto a Dio, non si regge da sola, non si regge sulla libertà dei due genitori style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. E so che il frutto dell'amore sono i figli che i genitori presenteranno a Dio perchè li protegga style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Lo fanno tutti i genitori che vanno nei santuari, per chiedere protezione e aiuto style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Laicamente si dirà che è superstizione, e questa visione laica è offensiva perchè nega l'esistenza di Dio, evidente in ogni cosa che facciamo style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Quale è il senso della famiglia ?

"Cari figli, vi prego, cominciate a cambiare vita in famiglia style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Che la famiglia sia un fiore armonioso che io desidero dare a Gesù style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Cari figli, ogni famiglia sia attiva nella preghiera style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>." style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Quanto c'è in comune tra un diritto che consente l'aborto, l'eutanasia, il divorzio, il matrimonio omosessuale ed la visione della provvidenza divina ?

Nulla style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Non c'è nulla style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

style='position:relative;'> name='iod_6' style='position:absolute; top:-100px;'>Forse è giunto il momento di vedere il diritto come uno strumento per regolare la vita di una nazione, per promuoverne il progresso in ogni campo, invece che vedere il diritto come un padre che ci protegge e ci garantisce da ogni cosa, dispensando regole morali e giustizia morale style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Il diritto è umano style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. La misericordia va oltre, invitando al rispetto e al perdono style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Chiudo ripetendo le parole della Madonna di Medjugorje del 25 febbraio 2007:

"Cari figli, aprite il vostro cuore alla misericordia di Dio in questo tempo quaresimale style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

"Il Padre celeste desidera liberare dalla schiavitù del peccato  ciascuno di voi style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

"Perciò, figlioli, fate buon uso di questo tempo e attraverso l’incontro con Dio nella confessione lasciate il peccato e decidetevi per la santità style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

"Fate questo per amore di Gesù che ha redento tutti voi con il suo Sangue, affinché siate felici e in pace style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. />

"Non dimenticate, figlioli: la vostra libertà è la vostra debolezza, perciò seguite i miei messaggi con serietà style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

"Grazie per aver risposto alla mia chiamata style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>."

Avere un altro Dio è peccato per il credente che ne segue anche altri style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Ma efficacemente non è vietato dal diritto che impone il rispetto di tutte le fedi religiose, anche tra i cittadini style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. />

Per questo il crocifisso non va tolto: chi non crede in Cristo deve rispettare il mio credo anche se non ci crede style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

In tutto questo il diritto è ben altro: è gestione del rispetto tra le persone style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Mentre le scelte personali non saranno mai giustificate da una legge, ma giudicate da Dio style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>. Saremo giudicati secondo come noi stessi giudichiamo gli altri style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.

Forte style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>.


Condividi su Facebook

21.03.2012 Spataro

Spataro

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

Il senso della famiglia, la legge e la sentenza della Cassazione

    













innovare l'informatica e il diritto


per la pace