Il gruppo art. 29 dei Garanti Europei prende una posizione importantissima l'8.12.2011.
Dovevamo segnarlo meglio. Ora rimediamo grazie alle segnalazioni via twitter che riceviamo (questa volta da @marcogiacomello !).
Questo l'indice:
- I. INTRODUZIONE
- II. ANALISI DEL CODICE DELLE BUONE PRASSI IN MATERIA DI PUBBLICITÀ COMPORTAMENTALE ONLINE
- II.1. Informativa (principio I)
- II.2. Scelta dell’utente rispetto a lla pubblicità comportamentale online (principio II)
- II.3. Altri principi e settori problematici
- II.3. A Segmentazione sensibile (principio IV). Particolar e riferimento ai minori
- II.3. B Conformità al codice e rispetto delle sue norme (principio VI)
- II.3. C Periodo di conservazione dei dati raccolti
- III. Alcuni chiarimenti rispetto ai cookies e al consenso
- III.1 La pubblicità comportamentale implic a il trattamento di dati personali
- III.2 Il consenso non è necessario per ogni tipo di cookie
- III.3 Un pop-up non è l’unico modo po ssibile per ricever e il consenso
- III.4 Cliccare attraverso molteplici pop-up per il consenso non è sempre necessario
- IV. CONCLUSIONI
In breve il codice di comportamento di IAB Europa e l'icona proposta non sono sufficienti ad informare, per ora, i cittadini