Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9267 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Privacy 20.02.2012    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Privacy: Informativa obbligatoria sui siti con tematiche sulla salute

I gestori di siti, blog, forum, social network dedicati a tematiche relative alla salute, che prevedano o meno la registrazione degli utenti, dovranno inserire nella loro home page una specifica “avvertenza di rischio”.
Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

    P

    Prevista per i siti l’ “avvertenza di rischio”


        Più tutele per chi è iscritto a social network dedicati alla salute, partecipa a blog e a forum di discussione o segue siti web che si occupano esclusivamente di tematiche sanitarie. Da oggi in poi i gestori di questi siti saranno tenuti a fornire agli utenti una specifica “avvertenza”, che informi sui rischi di esporsi in rete con la propria patologia.

        E’ quanto stabiliscono le “Linee guida” per i siti web dedicati alla salute (che non riguardano comunque i servizi di assistenza sanitaria on line e la telemedicina) varate dal Garante privacy e pubblicata oggi sulla G.U.

        Il ricorso sempre più crescente alla rete da parte di persone che, nell’ambio di siti web, blog, forum, social network si scambiano informazioni, inviano commenti, chiedono consigli o consulenze, presenta, insieme ad un innegabile vantaggio per gli utenti, anche  potenziali rischi connessi alla pubblicazione e alla diffusione on line dei dati relativi alla loro salute.

        In base alle Linee guida del Garante, i gestori di siti, blog, forum, social network dedicati a tematiche relative alla salute, che prevedano o meno la registrazione degli utenti, dovranno inserire nella loro home page una specifica “avvertenza di rischio”, il cui scopo sarà quello di richiamare l’attenzione sui rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilità che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalità degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.

        L’utente, così avvisato, potrà fare attenzione e decidere in modo più consapevole se inserire o meno dati personali (es. nome, cognome e-mail etc.) che possano rivelare, anche indirettamente, la propria identità o quella di terzi, così come se pubblicare foto o video che consentano di rendere identificabili persone e luoghi. L’utente sarà invitato a dare conferma di aver preso visione dell’ “avvertenza di rischio”, barrando un’apposita casella.

        I siti che prevedono la registrazione    saranno tenuti anche ad informare gli utenti sugli scopi per i quali i dati sono richiesti, sulle modalità del loro trattamento, sui tempi di conservazione,  sul diritto di cancellare, aggiornare, rettificare o integrare i dati così raccolti, come previsto dal Codice privacy.

        Il Garante ha stabilito, infine, che i dati raccolti dai gestori dei siti dovranno essere protetti da rigorose misure di sicurezza, dovranno restare riservati e non essere comunicati o diffusi a terzi, e dovranno essere trattati solo da personale autorizzato.


        Roma, 20  febbraio 2012

    COMUNICATO STAMPA - PIU’ TUTELE PER GLI UTENTI DI SOCIAL NETWORK, BLOG E FORUM DEDICATI ALLA SALUTE

    20.02.2012 Spataro
    Spataro


    Collegati

    La nuova informativa privacy obbligatoria sui siti dedicati alla salute
    Privacy: le linee guide per i siti con sezioni dedicate alla salute

    Osservatorio privacy - come trattare i dati di un dipendente infedele…
    Caso Unicredit - alcune riflessioni
    Banche - sanzione per misure organizzative e tecniche per accesso a dati comuni non finanziari - doc 9991020
    Battesimo e privacy
    Privacy in Svizzera: prevale il segreto bancario sull'interesse a conoscere
    Garante provvedimento per cartelle inviate a pazienti sbagliati e integrazione software - n. 9988652
    Come funziona la Privacy, l'intelligenza artificiale e il riconoscimento della posizione tramite fotografia.
    FCC (USA): Robocall con voci generate dalla AI e' illegale. Elezioni e Marketing avvertiti.
    Provvedimento del 7 dicembre 2023 [9978568] dating online, password e durata
    Company offering electronic communication services – no complete information of the data subjects & no sufficient technical and organisational measures | European Data Protection Board



    Segui le novità in materia di Privacy su Civile.it via Telegram
    oppure via email: (gratis Info privacy)





    dallo store:
    visita lo store








    Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.039