Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Si e' tenuto lontani i clown dagli ospedali per il Covid. Cook l'esploratore ci fa riflettere sulle scelte, non sappiamo a cosa dobbiamo rinunciare. Un clown puo' curare la persona" - Stefano Massimini



Wfc    

La nozione di debito detestabile, in Islanda

-
02.12.2011 - pag. 79895 print in pdf print on web

T

Tutto il mondo è paese, ma non si trovano le stesse soluzioni agli stessi problemi.

In Islanda si è percorsa una strada di stretto diritto.

Le banche hanno contratto debiti a svantaggio dei cittadini. I debiti sono stati contratti con banche americane ed inglesi, e per il salvataggio il fondo monetario internazionale ha chiesto interessi elevati.

Il referendum tenuto in Islando ha deciso che i debiti contratti non vanno pagati, i banchieri perseguiti penalmente e i debiti annullati per violazione delle leggi.

In Italia Monti ci parla di manovre che schiacceranno tutti. Bene.

Voglio vedere se schiacceranno anche coloro che, nelle banche, hanno preso alti stipendi e sottoscritto contratti svantaggiosi per le banche e i correntisti, oltre che per lo Stato.

Il caso di Milano non viene citato da nessuno.

La giunta Moratti, tanto vituperata per tante ragioni, una cosa buona l'aveva fatta: aveva denunciato penalmente coloro che avevano fatto sottoscrivere un contratto ECCESSIVAMENTE oneroso al Comune.

Anche il codice civile parla di eccessiva onerosità sopravvenuta.

Qui, come in altre nazioni, si parla di debiti da pagare alla Finanza come qualcosa di ovvio, indiscutibile.

Io vorrei sapere invece perchè non si indaga contro tutti coloro che hanno firmato quei contratti che ci hanno precipitato in questa situazione.

Dobbiamo pagare tutti ? Di più chi più ha ? Io dire di più chi più ha causato questo danno a proprio vantaggio personale.

Sarebbe un principio di diritto e morale.

Monti ci dirà che non abbiamo scelta. Gli crederemo perchè non c'è alternativa.

Ma quando fra tre mesi tutto si dimostrerà solo un piccolo anticipo, allora qualcuno comincerà a dire con più forza: "Ma perchè pagare obbligazioni in caso di eccessiva onerosità sopravvenuta", quando non persino frutto di reato ?

Il derubato piange sempre. Ma qui, i ladri, hanno lasciato tracce.

Chi le sta cercando ? Deve pagare il derubato o, almeno, anche il ladro ?

In Islanda li mandano in galera, dopo averli mandati via.

La nozione di debito detestabile come proposta dal link indicato, net1news.org:

"un debito detestabile è un debito contratto dallo stato con le banche o altri istituti, che pero` non porta benefici alla popolazione, ma anzi la danneggia. Un debito simile non si può pretendere che venga pagato dallo stesso popolo che ne ha gia` subito le conseguenze in termini d'interessi sul debito pubblico"

Al link sotto indicato l'intero articolo


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Si e' tenuto lontani i clown dagli ospedali per il Covid. Cook l'esploratore ci fa riflettere sulle scelte, non sappiamo a cosa dobbiamo rinunciare. Un clown puo' curare la persona" - Stefano Massimini








innovare l'informatica e il diritto


per la pace