Segui via: Newsletter - Telegram
 

"L'ignoranza e' biadesiva, attacca da tutte le parti" - Urge, Alessandro Bergonzoni



Famiglia    

Roma: conferenza nazionale sul diritto di famiglia

CONFERENZA NAZIONALE SUL DIRITTO DELLA FAMIGLIA

il 24 Giugno 2011, presso l’Auditorium Giovanni Paolo II dell’Università Europea di Roma

10.06.2011 - pag. 78099 print in pdf print on web

C

CONFERENZA NAZIONALE SUL DIRITTO DELLA FAMIGLIA

il 24 Giugno 2011, presso l’Auditorium Giovanni Paolo II dell’Università Europea di Roma, si terrà la CONFERENZA NAZIONALE SUL DIRITTO DELLA FAMIGLIA, evento gratuito organizzato dall’avvocato Matteo Santini del Foro di Roma (PRESIDENTE NAZIONALE DEL CENTRO STUDI SUL DIRITTO DI FAMIGLIA), dal Prof. Marino Maglietta (Ideatore dell’affidamento condiviso), con il patrocinio dalla REGIONE LAZIO dal TELEFONO AZZURRO.

L’evento, al quale parteciperanno oltre 500 persone e che si protrarrà per l’intera giornata dalle 9.00 alle 21.00, vedrà la partecipazione dei maggiori esperti del settore – citiamo tra gli altri i professori Giovanni Doria (Ordinario di Diritto Civile Università di Tor Vergata), Mauro Orlandi (Ordinario di Diritto Privato Università di Tor Vergata), Vincenzo Mastronardi (Ordinario di Psicopatologia Forense – Università La Sapienza), Lucia Ruggeri (Ordinario di Diritto Privato Università di Camerino), Grazia Attili (Ordinario di Psicologia sociale Università La Sapienza), Otello Lupacchini (Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Roma), Giuseppe Spadaro (Presidente del Tribunale di Lamezia Terme), ecc. -, oltre alla presenza delle Istituzioni e dei politici, che nel corso del tempo si sono occupati a vario titolo di provvedimenti normativi attinenti al diritto della famiglia e dei minori.

Il dibattito, quest’anno, sarà incentrato soprattutto sul tema della bigenitorialità.

In particolare, verranno esaminati i successi e gli insuccessi applicativi della legge 54/2006 sull’affidamento condiviso, illustrando le varie proposte di modifica / integrazione della suddetta norma, con particolare riferimento al DDL 957. Sarà proprio il Prof. Marino Maglietta, estensore sia della legge sull’affidamento condiviso che del DDL 957 a spiegare in che modo la ratio dell’affidamento condiviso, così come concepita dal legislatore, è stata spesso disattesa dalle corti di legittimità e di merito, la quali, spesso ne hanno travisato il significato.

L’avvocato Matteo Santini, oltre a moderare gli interventi, affronterà temi di assoluto rilievo, tra cui la deontologia dell’avvocato nel diritto di famiglia, la formazione dei matrimonialisti, la proposta di redazione di un codice etico di autoregolamentazione per gli avvocati “matrimonialisti” e “familiaristi”.
La seconda parte della conferenza, sarà dedicata al dibattito tra le associazioni forensi e quelle operanti nel settore del diritto della famiglia e dei minori.

E’ possibile visionare il programma completo della CONFERENZA collegandosi al sito www.dirittodellafamiglia.it


L’idea della conferenza nazionale, apre le porte ad un dibattito scientifico improntato sul dialogo e sul confronto, tra i vari operatori del diritto, i politici e le associazioni forensi impegnate nella tutela dei diritti della categoria e nello studio ed approfondimento delle tematiche connesse al diritto della famiglia e dei minori.


Condividi su Facebook

10.06.2011 Spataro

Avv. Matteo Santini Link: http://www.dirittodellafamiglia.it

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"L'ignoranza e' biadesiva, attacca da tutte le parti" - Urge, Alessandro Bergonzoni








innovare l'informatica e il diritto


per la pace