"si è mai vista una guerra che migliori il mondo?" - Tony Capuozzo
Affido condiviso
Affido condiviso: l'Oua boccia il Ddl all'esame del Parlamento
Il comunicato stampa di dura critica
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style='line-height: 150%; margin-right:15;align: justify'> style="text-align: justify;">L'Organismo unitario dell'avvocatura ha approvato un documento (di seguito), redatto dalla Commissione Oua sulla famiglia coordinata da Nicoletta Variati, in cui si critica duramente il Ddl 957 all'esame del Parlamento (ora al Senato), che modifica l'art. 155 cod. civ style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>., che riguarda e detta le norme a tutela dei figli nelle situazioni di crisi familiare. Per l'Oua le ricadute sui minori saranno gravi. align="JUSTIFY"> style='position:relative;'> name='iod_2' style='position:absolute; top:-100px;'>Per Maurizio de Tilla, presidente Oua, il provvedimento in discussione ha un'impostazione rigida ed è quindi controproducente rispetto agli scopi prefissati: «Un ddl sbagliato - spiega - che necessita di immediate e forti modifiche, questa è l'opinione di quanti sul campo seguono questa delicata materia. La Commissione Famiglia dell'OUA ha sottolineato che sono in gioco i diritti dei minori in situazioni spesso traumatiche come una rottura familiare. Per citare alcuni nodi: non si possono stabilire criteri rigidi come la ripartizione dell'affido tra i due genitori in due domicili con tempi paritetici. Oltretutto non si fa alcune distinzione tra fasce d'età diverse, come se fosse una ricetta buona per ogni situazione, con possibili gravi conseguenze in termini psicologici. Invece di stimolare così la collaborazione tra i genitori si rischia di costruire spazi separati e i minori si troveranno scaraventati come pacchi tra realtà in conflitto tra loro. align="JUSTIFY">E non è realistica la proposta che il minore abbia la doppia residenza anche per ragioni pratiche (ad esempio: quale è la Azienda USL di competenza, il Tribunale, il medico, la scuola etc.), e per le conseguenze alla anagrafe e su tutta la normativa sulla residenza, minando così anche il principio di certezza del diritto, con la necessità di rimodulare il sistema informativo di tutti i Comuni italiani. align="JUSTIFY">Non solo, andiamo incontro all'aumento esponenziale del conflitto familiare estendendolo anche alla famiglia di origine, con l'inserimento dell'intervento dei nonni nei giudizi di separazione» align="JUSTIFY">Nel documento della Commissione OUA si denuncia inoltre la mancanza di un "approfondimento per quanto riguarda le situazioni legate alla sindrome di alienazione genitoriale e a comportamenti analoghi. align="JUSTIFY">Non basta: viene tagliata la possibilità di disporre indagini per individuare la capacità reddituale dei genitori, il che rappresenta "un regalo" per coloro che occultano redditi e patrimoni per sottrarsi agli obblighi nei confronti dei figli e si elimina anche ogni riferimento al tenore di vita goduto prima della separazione il che comporta la perdita del diritto del minore a continuare a vivere come prima. align="JUSTIFY">Salta anche il godimento della casa familiare in caso di convivenza more uxorio ulteriore aspetto che ricade inevitabilmente sui minori stessi". align="JUSTIFY"> align="CENTER">IL DOCUMENTO ANALITICO align="CENTER">La Commissione Famiglia O.U.A. align="JUSTIFY">- considerato che la normativa proposta con il DDL 957 interviene a modificare l'art. 155 cod. civ style='position:relative;'> name='iod_1' style='position:absolute; top:-100px;'>., che riguarda e detta le norme a tutela dei figli nelle situazioni di crisi familiare; align="JUSTIFY">- ritenuto che la previsione dei tempi di permanenza del figlio presso entrambi i genitori comporterebbe una suddivisione della vita del figlio mettendo in secondo piano l'obiettivo della collaborazione dei genitori nella cura, crescita ed educazione dei figli previsto dalla L 54/2006 ; align="JUSTIFY">- ritenuto che la previsione di tale norma, che impone una rigida divisione del tempo dei figli minori in misura eguale presso ogni genitore, senza alcuna distinzione dell'età del figlio, da 0 a 18 anni, non tiene in alcuna considerazione le esigenze di vita dei figli, sotto il profilo materiale e psicologico, e la specificità di ogni singolo caso. I tempi di vita dei minori e le loro esigenze sono diverse a seconda che si tratti di un bambino di pochi mesi, o di un minore in età preadolescenziale, o un adolescente o una persona pressocchè adulta. Per tale motivo occorre evitare che una rigida imposizione di tempi paritetici presso ciascun genitore possa comportare per i figli imposizione di tempi e modi di vita diversi, che possano nuocere anziché giovare alla loro crescita e al loro sviluppo psico-fisico; align="JUSTIFY">- ritenuto che il DDL 957 , così come formulato, laddove prevede l'eliminazione del riferimento all'interesse morale e materiale dei figli, compromette fortemente l'esercizio del potere ufficioso del giudice; align="JUSTIFY">- ritenuto che per quel che attiene alle situazioni riferibili alla sindrome di alienazione genitoriale e a comportamenti analoghi non individuati nel testo e non facilmente accertabili, meriterebbero un esame ben più approfondito, esame che nel testo manca totalmente; align="JUSTIFY">- rilevato che la previsione di un intervento dei nonni nei giudizi di separazione aumenterebbe in maniera esponenziale il conflitto familiare, estendendolo anche alla famiglia di origine; align="JUSTIFY">- rilevato cha la previsione della eliminazione del riferimento al tenore di vita goduto prima della separazione comporta la perdita del diritto del minore a continuare a vivere come prima; align="JUSTIFY">- rilevato che l'eliminazione della possibilità di disporre indagini per individuare la capacità reddituale dei genitori rappresenta " un regalo " per coloro che occultano redditi e patrimoni per sottrarsi agli obblighi nei confronti dei figli; align="JUSTIFY">- rilevato che la previsione della perdita del godimento della casa familiare in caso di convivenza more uxorio andrebbe a nuocere inevitabilmente i minori stessi; align="CENTER"> align="CENTER">manifesta forte dissenso al DDL 957 align="JUSTIFY">
06.04.2011 OUA OUA Link: http://www.oua.it/NotizieOUA/scheda_notizia.asp?ID
Affido condiviso: e' un dovere semplificare e ridurre la fabbrica dei contrasti
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