Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Finche' un uomo procede per la sua strada, tutto sembra passare per la sua strada" - Ralph Waldo Emerson



Mediazione    

Mediazione: come un avvocato la spiega con YouTube

Di solito si pensa agli avvocati come categoria omologata. C'e' invece, come ovunque, una ricchezza in ogni competenza, sia nel giudiziale che nello stragiudiziale. Ecco un caso che aiutera' a capire come ci si potrebbe approcciare alla mediazione, per coloro che sono interessati.
07.03.2011 - pag. 77009 print in pdf print on web

C

Cos'è la mediazione ?

Abbiamo tanto scritto in queste settimane, riportando voci pro e contro.

L'avv. Andrea Buti crede che la mediazione sia uno strumento utile, dopo aver visto come funziona presso un ADR provider (secondo la terminologia usata dal nostro legislatore sarebbe un "organismo di mediazione"), dal vivo, a Los Angeles, fino a definizione del caso. 

Ecco la presentazione, alla quale seguirà in settimana un approfondimento sulla mediazione nel Regno Unito. 

Le immagini sono una sintesi di un video didattico della durata complessiva di 15 minuti, al quale hanno collaborato gli autori che compaiono su www.dirittomoderno.it 

Il caso alla base è quello di una vacanza rovinata (libera rielaborazione del caso in Cassazione civile sezione III n. 16315 del 24 febbraio 2007). L'Avv. Buti esercita la professione forense da 17 anni, è sostanzialmente innamorato di diritto dell'ICT e di mediazione.

Si dedica intensamente allo studio ed alla formazione in tale ambiti collaborando con ADR Center s.p.a. come mediatore e formatore anche in materia di negoziazione e gestione del conflitto. 

Appassionato di comunicazione, psicologia e scienza cognitive.

Nel 2006 ha attivato un corso libero di "Diritto e tecnica della conciliazione" presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Camerino (una delle poche a svolgere formazione in materia di mediazione ed iscritta all'elenco dei formatori tenuto dal Ministero della giustizia )


Condividi su Facebook

07.03.2011 Spataro

Avv. Andrea Buti Link: http://www.dirittomoderno.it

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Finche' un uomo procede per la sua strada, tutto sembra passare per la sua strada" - Ralph Waldo Emerson








innovare l'informatica e il diritto


per la pace