Segui via: Newsletter - Telegram
 

"La stampa è al servizio di chi è governato, non di chi governa" - Decisione sui Pentagon Papers nel caso New York Times Co. versus United States, 403 U.S. 713 (1971)



Auguri    

Impariamo a sentirci responsabili dell'umanità

Nel video, il documentario della BBC - Homo sum, humani nihil a me alienum puto (Publio Terenzio Afro)
25.12.2010 - pag. 76126 print in pdf print on web

Object unavailable. Clicca o scrolla per attivarlo.

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

B

Buon Natale a tutti i lettori di Civile.it

Anno speciale. Difficile. Aumentano le menzogne, i contrasti, le furbizie e tutto per far passare in secondo piano le notizie che devono avere un peso diverso nella nostra vita.

Cosa faremmo se ci dicessero che a meno di 1000 km da noi c'e' un posto dove centinaia di  migliaia di persone sperimentano la pace e il perdono e la risposta ad ogni inquietudine ?

Poi ci potrebbero dire che ci va anche Maria, la Madre di Gesu'.

E allora la vergogna, il falso pudore, l'insicurezza, i dubbi di parlare con un matto. E la paura di perdere autorevolezza, senso della misura, rispetto degli altri.

Il metodo anglosassone e' diverso: documentare, studiare, capire, poi giudicare.

La BBC ha realizzato un meraviglioso documentario, che mi piace qui linkare da Gloria.tv. Con la serieta' di chi sa fare documentari da sempre raccolgono le testimonianze in un'ora che puo' cambiare la vita.

Ci si potrebbe chiedere perche' si dedicano i giorni alle violenze dei politici e non ad un messaggio che da' le risposte a tutte le inquietudini: se qualcuno ti indica una strada che ti spiega tutto, e' meglio sommergerlo da rumore.

Rumore. Un anno di rumore.

Istintivamente tutti i genitori tengono lontani dalla televisione i figli, soprattutto dai telegiornali. Ormai la viviamo come una droga pericolosa che altera ogni percezione del mondo reale.

In molti ci siamo chiesti come si esce da uno stallo dove i ladri rubano quanto ci sara' e tra di loro hanno perso ogni regola, anzi scrivono leggi che gridano ingiustizia. E ce ne accorgiamo tutti, ma abbiamo paura di dirlo.

La risposta viene da questa frase, che fa eco a tanti messaggi che Maria lascia per noi a Medjugoria e su internet: "Impariamo a sentirci responsabili dell'umanità." (andrea)


Homo sum, humani nihil a me alienum puto (Publio Terenzio Afro)
Uno dei messaggi che mi ha piu' colpito e' quello che la soluzione esiste, e tanto prima arrivera' tanto prima si portera' la notizia a tutti. La notizia che la Madonnna e' qui e alla fine dei messaggi ci ringrazia per averla ascoltata. Non abbiamo nulla da perdere.

Non si puo' restare indifferenti a tanta umanita'. "Grazie per avermi ascoltata".

Fa eco ad una frase che ho letto qualche settimana fa: "io TI cerco. (Dio)". Ti rivolta come un calzino, se l'ascolti.

Buon Natale.

Al link indicato il documentario della Bbc. 


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"La stampa è al servizio di chi è governato, non di chi governa" - Decisione sui Pentagon Papers nel caso New York Times Co. versus United States, 403 U.S. 713 (1971)








innovare l'informatica e il diritto


per la pace