Segui via: Newsletter - Telegram
 

"La lentezza del leggere è un atto di resistenza" - Irene Vallejo



Esame avvocato    

Parere di civile esame avvocato 2010 e studi

Due pareri entrambi sulle parcelle dei professionisti - Quest'anno segnaleremo gli studi online sulle materie proposte e le soluzioni proposte dagli altri siti giuridici che riteniamo meritino una lettura: oggi Overlex
15.12.2010 - pag. 76052 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

I

In calce alle tracce una soluzione e gli studi online in materia.
 
Traccia n.1 (civile)


Compenso e danni del professionista che perde l'incarico
La società Beta conferisce a Tizio dottore commercialista incarico professionale di difendere innanzi alla competente commissione tributaria provinciale in un contenzioso tributario particolarmente complesso relativo a taluni contestati avvisi di rettifica in forza di suddetto incarico. Tizio svolge per un lungo periodo di tempo l'attività professionale difensiva. Nel corso di tale attività il professionista Tizio riceve una missiva proveniente dalla società Beta con la quale gli si comunica l'intenzione di affiancargli nel compimento dell'attività difensiva l'avvocato Caio specializzato nella materia fiscale a seguito del procedimento.
Al ricevimento della missiva, Tizio comunica alla società Beta la propria volontà di recedere dal contratto. Nel contesto della medesima missiva lo stesso formula richiesta di rimborso delle spese effettuate e di corresponsione del compenso oltreché il risarcimento del danno subito.
Il candidato, assunte le vesti di legale della società Beta rediga parer motivato in ordine alla fondatezza della pretesa del professionista Tizio.

Traccia n. 2 (civile)


Prestazioni del professionista verso il Comune
Il Comune di Gamma interessato all'adempimento di oneri testamentari relativi all'eredita' di Tizio da parte dell'ente Alfa, sottoponeva la questione all'esame dell'avvocato Sempronio richiedendo allo stesso un parere sulla possibilità di intraprendere un giudizio diretto ad ottenere la condanna dell'ente all'esecuzione di detti oneri.
Sulla scorta del parere favorevole espresso dall'avv. Sempronio circa la sussistenza dei presupposti legali della domanda, il Comune di gamma aveva quindi promosso giudizio tramite il medesimo legale.
Il giudizio aveva avuto, però esito sfavorevole in quanto l'adito tribunale aveva rigettato la domanda avendo accolto l'eccezione di prescrizione dell'azionato diritto sollevata dall'ente convenuto.
Successivamente l'avvocato Sempronio formulava richiesta di pagamento dell'importo per le prestazioni commissionate formulava richiesta di pagamento dell'importo di 12.000 euro a titolo di compenso per le prestazioni commissionate rese in favore del Comune.
Dinnanzi a tale pretesa il comune contestava a mezzo di lettera raccomandata la pretesa: in particolare evidenziava che la prescrizione del diritto avrebbe dovuto essere rilevata dal professionista in quanto intervenuta anteriormente all'introduzione della domanda.
L'avvocato Sempronio allora, ribadiva con una nuova missiva la propria pretesa ed evidenziava:
a) che nel corso del giudizio lo stesso giudice aveva rilevato con propria ordinanza la probabile infondatezza dell'eccezione di prescrizione;
b) che il discutibile diverso avviso in sede di decisione finale lo aveva indotto a consigliare la proposizione dell'appello che, tuttavia, non era stato proposto per volontà del Comune, con conseguente passaggio in giudicato della sentenza;
c) che l'omesso rilievo in sede di parere del decorso del termine prescrizionale non stava a indicare che egli avesse colposamente ignorato il problema;
d) infine, che l'incarico professionale di promuovere un'azione a tutela del diritto del cliente non poteva implicare la lungimirante revisione di tutte le possibili avverse contestazioni specie di queste deducibili con eccezioni in senso proprio.
Il candidato, assunte le vesti di legale del comune di Gamma rediga parere motivato illustrando gli istituti e le problematiche sottese alla fattispecie.
 
Soluzioni e Studi
 
Vogliamo segnalare overlex, al link sotto indicato, con la soluzione che ci e' piu' piaciuta.
Seguono i link agli interventi a convegni e studi in materia di responsabilita' del professionista:
 


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"La lentezza del leggere è un atto di resistenza" - Irene Vallejo








innovare l'informatica e il diritto


per la pace