"Al Negro deve somigliarsi l'uomo primitivo; se e' vero che le specie zoologiche superiori si formano dal perfezionamento delle inferiori, dal Negro dovette derivare il Giallo e il Bianco" . Lombroso 1871
Deontologia
L'ombudsman per le lamentele dei clienti contro gli avvocati
Non e' fantasia. E' in un sistema di mercato.
Indice generato dai software di IusOnDemand L
La banca e' autorevole: se qualcosa non va ci si rivolge all'Ombudsman a poi alla Banca d'Italia o al giudice ordinario. Il Comune e' autorevole: se qualcosa non va ci si rivolge all'Ombudsman, e poi al Tar. Un professionista e' autorevole: se qualcosa non va ci si rivolge all'ordine professionale e poi al giudice ordinario. Da sempre il tema del controllore e del controllato, e di chi ne paga le spese, e' vivo e fonte di scontri. Oggi pero' guardavo un semplicissimo sito inglese, nell'austero Regno Unito. SRA. Solicitor Regulation Autorithy. I solicitors si iscrivono, vengono verificati alcuni dati, vengono messe o linkate sul sito le competenze dichiarate (alla faccia delle nostre specializzazioni), i corsi ai quali si il solicitor ha partecipato e un link permette al consumatore di inviare "cosa ne pensi di ... ". Non solo: in caso di contrasto ci si rivolge ad un Ombudsman terzo. Potremo dire che sono inglesi. Loro certamente diranno che noi siamo italiani. Nulla e' perfetto. Ma sapere cosa sa fare un avvocato dovrebbe essere un compito pubblico degli Ordini. Che poi ci possa lamentare presso un arbitro terzo non trova commenti. La fiducia si costruisce anche cosi': un professionista criticabile e' un professionista che deve fare il suo meglio e il cliente puo' pretenderlo. E non lascia spazio ai piu' furbi, promuovendo una cultura della legalita' tra i professionisti. Ma anche strumenti per far conoscere i professionisti, giovani e anziani, allo stesso modo, senza distinzioni d'eta'. Un sito da conoscere, certamente.
23.11.2010 Spataro Sra Link: http://www.sra.org.uk/
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