Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9347 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Ebook 10.11.2010    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Ebook: la sperimentazione dei prezzi o dei formati ?

Polemiche e discussioni animate tra tutti coloro che hanno scoperto il mercato degli ebook.
Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

N

Nel bene e nel male, dal 2002 distribuisco ebook.

Determinare il prezzo degli ebook non e' cosa facile, ma ci sono degli elementi importanti.

Ne parlavo due giorni fa per telefono con un potenziale autore, spiegandogli che le sue aspettative erano sovrastimate.

Abbiamo parlato infatti di formati e di obiettivi, personali e aziendali. Avrei potuto illuderlo, ma non sarebbe stato intelligente.

Non solo ci vuole un prodotto, ma per chiedere oltre 100 euro per un ebook bisogna fare qualcosa di diverso.

Dopo questa telefonata leggo un follower su Twitter che parla dell'opportunita' di sperimentare il prezzo degli ebook.

Mi e' sembrato subito un salto nel passato.

Nel 2010 si inizia a sperimentare il prezzo ?

E' un punto di vista che non condivido, e trovo fuorviante. Lo avevo 8 anni fa.

La domanda da farsi e' forse: "quanto posso vendere questo ebook ?" o piuttosto, quale obiettivo, quale bisogno soddisfa questo ebook ?

Pensiamo ad un ebook gratuito. Anche in questo caso si deve pianificare il lancio e la comunicazione.

Pensiamo ad un ebook a pagamento: e' di massa ? Un romanzo ? O un testo specializzato ?

Chi lavora nell'editoria cartacea da anni ridera' di queste mie affermazioni tanto superficiali, ma attualmente i tanti operatori oggi sembrano sbandierare migliaia di ebook venduti per il solo prezzo basso.

Il prezzo e' valore. Ma il valore non determina il prezzo.

Ho appena scaricato un pdf di presentazione gratuita sul come si scrive su un sito internet. 160 pagine straordinarie e completissime. Altri esperti non hanno mai lontanamente affrontato tanta complessita' con tanta competenza.

L'autore non lo vende. E se l'avesse venduto non avrei potuto gustarlo, non potendolo vedere.

Oggi su internet si parla solo del prezzo degli ebook, che dovrebbe essere inferiore ai libri perche' manca la distribuzione.

Il prezzo di un ebook non e' legato (solo) alla distribuzione. Dieci anni fa si parlava di formazione a distanza e si facevano riflessioni ancora attuali.

E gia' allora si capiva che il problema non era il prezzo, che anzi sarebbe dovuto essere superiore.

Il problema era creare formati nuovi di interesse per i clienti.

In poche parole, il prezzo e' l'ultima cosa che si va a determinare, una volta individuati gli obiettivi.

Quindi sperimentare su formati e obiettivi, naturalmente. E' il momento.

Ma il prezzo non si spara. Si determina sulla base dei formati e degli obiettivi.

ADDENDA

Leggo oggi dal Sole 24 Ore: il prezzo non fa la differenza. Il contenuto si'. 

e ancora: il rapporto tra pubblicita' e ipad (UPA)

10.11.2010 Spataro



Sicurezza informatica per content producer - podcaster - Ebook
Sicurezza informatica nei podcast: 8 casi e come recuperarli
Comunicare a mezzo WhatsApp o Facebook senza istruzioni o base giuridica
Eseguire la procedura di hashing sulle informazioni del cliente
Provvedimento 8 giugno 2023 [9909907] Fidelity card Facebook retargeting Durata - Decisione anonimizzata
014 Tinder e Facebook: come ridurre la condivisione di dati personali tra i servizi online
107 Breach: 500 milioni di utenti Facebook svelati - cosa controllare
176 Phishing con le pentole in offerta vendute da Amazon via Facebook
200 Schrems con l'EDPB - Meta non puo' piu' profilare, nemmeno con il consenso
206 Meta sanzionata in Irlanda - ma tocca subito le aziende italiane con newsletter, landing pages, tessere fedeltà e profilazione clienti



Segui le novità in materia di Ebook su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.074