Nel bene e nel male, dal 2002 distribuisco ebook.
Determinare il prezzo degli ebook non e' cosa facile, ma ci sono degli elementi importanti.
Ne parlavo due giorni fa per telefono con un potenziale autore, spiegandogli che le sue aspettative erano sovrastimate.
Abbiamo parlato infatti di formati e di obiettivi, personali e aziendali. Avrei potuto illuderlo, ma non sarebbe stato intelligente.
Non solo ci vuole un prodotto, ma per chiedere oltre 100 euro per un ebook bisogna fare qualcosa di diverso.
Dopo questa telefonata leggo un follower su Twitter che parla dell'opportunita' di sperimentare il prezzo degli ebook.
Mi e' sembrato subito un salto nel passato.
Nel 2010 si inizia a sperimentare il prezzo ?
E' un punto di vista che non condivido, e trovo fuorviante. Lo avevo 8 anni fa.
La domanda da farsi e' forse: "quanto posso vendere questo ebook ?" o piuttosto, quale obiettivo, quale bisogno soddisfa questo ebook ?
Pensiamo ad un ebook gratuito. Anche in questo caso si deve pianificare il lancio e la comunicazione.
Pensiamo ad un ebook a pagamento: e' di massa ? Un romanzo ? O un testo specializzato ?
Chi lavora nell'editoria cartacea da anni ridera' di queste mie affermazioni tanto superficiali, ma attualmente i tanti operatori oggi sembrano sbandierare migliaia di ebook venduti per il solo prezzo basso.
Il prezzo e' valore. Ma il valore non determina il prezzo.
Ho appena scaricato un pdf di presentazione gratuita sul come si scrive su un sito internet. 160 pagine straordinarie e completissime. Altri esperti non hanno mai lontanamente affrontato tanta complessita' con tanta competenza.
L'autore non lo vende. E se l'avesse venduto non avrei potuto gustarlo, non potendolo vedere.
Oggi su internet si parla solo del prezzo degli ebook, che dovrebbe essere inferiore ai libri perche' manca la distribuzione.
Il prezzo di un ebook non e' legato (solo) alla distribuzione. Dieci anni fa si parlava di formazione a distanza e si facevano riflessioni ancora attuali.
E gia' allora si capiva che il problema non era il prezzo, che anzi sarebbe dovuto essere superiore.
Il problema era creare formati nuovi di interesse per i clienti.
In poche parole, il prezzo e' l'ultima cosa che si va a determinare, una volta individuati gli obiettivi.
Quindi sperimentare su formati e obiettivi, naturalmente. E' il momento.
Ma il prezzo non si spara. Si determina sulla base dei formati e degli obiettivi.
ADDENDA
Leggo oggi dal Sole 24 Ore: il prezzo non fa la differenza. Il contenuto si'.
e ancora: il rapporto tra pubblicita' e ipad (UPA)