Segui le novitĂ  su Telegram
05.11.2010

Una teoria della giustizia - ebook

Rawls John

Editore Feltrinelli 
Collana Universale economica saggi
Data uscita 26/06/2008
EAN 9788807941948

DETTAGLI PRODOTTO:
Formato EPUB con Adobe DRM 
Dimensione 2.78 MB

 

"Uscito nel 1971, Una teoria della giustizia di John Rawls può essere ormai considerato un classico della filosofia morale e politica contemporanea, da decenni al centro della discussione e della critica.

Portando a un alto grado di generalizzazione e astrazione la tradizionale teoria del contratto sociale, Rawls propone una teoria della giustizia come equità che ha per oggetto i principi che modellano l'assetto fondamentale delle istituzioni della società. I principi di giustizia sono quelli che persone razionali sceglierebbero in una posizione iniziale di eguaglianza.

In questa situazione ipotetica, nessuno conosce la propria posizione nella società, la propria sorte nella distribuzione, naturale e sociale, di doti e capacità. Deliberando dietro un "velo di ignoranza", gli individui determinano i loro diritti e doveri, accordandosi sullo schema equo (giustificabile per tutte le parti) di distribuzione dei costi e dei benefici della cooperazione sociale. Una teoria della giustizia è un libro di filosofia.

Ma, come spesso accade con i migliori lavori filosofici, non è un libro per soli filosofi o studiosi di filosofia: esso interessa direttamente le scienze politiche e sociali, dal diritto alla sociologia, dall'economia alla politologia. Infine, esso è un'impresa intellettuale e una sfida per chiunque ritenga rilevante e desiderabile la discussione e l'argomentazione razionale intorno ai principi che modellano le istituzioni di società a tradizione democratica." (Salvatore Veca)

Curatori Sebastiano Maffettone

Traduttori Ugo Santini 

Genere filosofia


Segui le novitĂ  su Telegram oppure segui il Podcast

Approfondimenti:

Condividi su Facebook







Dal 2004 accompagniamo i clienti nelle tecnologie e nel diritto


menu
Memo