Segui via: Newsletter - Telegram
 

"If a man does not learn, he cannot know his duty towards his neighbour" Mencio filosofo cinese



Avvocati    

L'Unione delle Camere Penali sul ruolo degli avvocati difensori durante la spettacolarizzazione dei processi penali

C'e' chi diceva di apparire, non solo di essere.
28.10.2010 - pag. 75525 print in pdf print on web

C

Contro l'assuefazione alla barbarie del circuito mediatico - giudiziario gli avvocati delle Camere Penali denunciano la violazione ormai sistematica delle più elementari regole dello Stato di diritto che si è consumata in queste ore con la diffusione in audio degli interrogatori resi dagli indagati di Avetrana.

Già a Roma, nei giorni scorsi, il sindaco si era esibito nella richiesta di spedire una persona nelle patrie galere perché così voleva la volontà popolare; e la richiesta era stata esaudita in conseguente assenza di serenità della decisione e nel significativo silenzio dei solitamente garruli professionisti della difesa dei giudici.

Adesso, invece, la spettacolarizzazione della giustizia arriva a travolgere un principio cardine del processo: quello della segretezza delle indagini che è funzionale alla serenità delle stesse. Mentre i torpedoni scaricano frotte di turisti sulla scena del delitto come allo stadio, i media trasmettono il processo minuto per minuto attraverso la pubblicazione vietata di delicati atti del processo, e non ci si fa mancare neppure l'accompagnamento di canoniche interviste, viene da dire a "bordo campo" , di avvocati difensori ben poco allenati al dovere di riservatezza e persino al segreto professionale.

L'Unione delle Camere Penali invita tutti a riassumere compostezza umana e professionale, a cominciare dalle parti processuali per finire con gli organi d’informazione, rammentando che le indagini per un delitto non sono equiparabili ad una partita di calcio, se non altro poiché coinvolgono la libertà e la dignità degli esseri umani.

L'Unione delle Camere Penali rivolge appello affinché siano accertate le responsabilità che hanno permesso questa barbarie.

Roma, 25 ottobre 2010
La Giunta UCPI


Condividi su Facebook

28.10.2010 Spataro

Unione Camere Penale Link: http://www.camerepenali.it/NewsDetail.aspx?idNews=

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"If a man does not learn, he cannot know his duty towards his neighbour" Mencio filosofo cinese








innovare l'informatica e il diritto


per la pace