Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Avvisi bonari non impugnabili secondo l'ag. delle Entrate: Risoluzione 110/E del 2010


2010-10-26
abstract: La pretesa tributaria “in bozza”, vanifica il ricorso - Gli “Avvisi bonari” non vanno a giudizio “Avvisi bonari” a prova d’impugnabilita'.

Segnalato da Spataro Ag. Entrate
Download Pdf

C

Comunicato dell'Ag. delle Entrate:
"La pretesa tributaria “in bozza”, vanifica il ricorso
Gli “Avvisi bonari” non vanno a giudizio “Avvisi bonari” a prova d’impugnabilita'.
"Non trova spazio nel quadro della giurisdizione tributaria vigente, il ricorso contro una pretesa impositiva di fatto ancora “in bozza”, come nel caso delle comunicazioni indirizzate ai contribuenti e ai sostituti d’imposta, cosiddetti “avvisi bonari”, il cui unico fine consiste nell’evitare l’eventuale reiterazione di errori e, al contempo, nel consentire al contribuente di evidenziare dati e notizie non considerati dall’Amministrazione finanziaria. In questo caso, come chiarisce la Risoluzione 110/E dell’Agenzia delle Entrate, diffusa oggi, si tratta di comunicazioni che si sostanziano in un mero invito al contribuente a fornire, in via preventiva, elementi chiarificatori delle anomalie riscontrate in sede di liquidazione automatizzata della dichiarazione che, dunque, non sono espressione di un potere pubblicistico autoritativo e, come tali, non producono effetti negativi immediati per il destinatario.

"Impugnabilita' a misura d’accertamento
– In pratica, ai fini dell’impugnabilita', un atto tributario emanato dall’Amministrazione finanziaria, spiega il documento di prassi, allineandosi con le recenti pronunce in materia della Corte di Cassazione, deve qualificarsi come avviso di accertamento o di liquidazione. Questi atti, infatti, a differenza degli “avvisi bonari” sono espressione d’una pretesa impositiva definita e non condizionata. Requisiti questi che aprono la strada, di fatto, ad un eventuale impugnazione da parte del contribuente. E questo vale, ricorda la Risoluzione, anche se l’atto non si chiude con l’intimazione al ricorso a strumenti esecutivi, bensi' con un invito bonario a versare quanto dovuto.

"Il testo della Risoluzione 110/E e' disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it.
"Su FiscoOggi.it sara' pubblicato un articolo sul tema.

"Roma, 22 ottobre 2010 "
In materia vedi le sentenze da noi segnalate qui


Link: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b


2010-10-26 Segnalato da Spataro Ag. Entrate








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -