Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9267 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Google 25.10.2010    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Street view: Google informi su cosa fotografa e nomini un responsabile del trattamento

Ci sono persone in Italia che girano con le macchine di Google ? Google deve informare e indicare chi tratta i dati, e quali. Il provvedimento, comprensibile ma innovativo, apre non poche riflessioni. Nella foto la macchina fotografica posta sopra le google car.
Spataro

 

SERVIZIO RELAZIONI CON I MEZZI DI INFORMAZIONE

 

COMUNICATO STAMPA

 

GOOGLE STREET VIEW: LE AUTO DOVRANNO ESSERE RICONOSCIBILI

I cittadini sapranno quando le vetture circolano nel loro quartiere

 

D’ora in poi i cittadini italiani saranno informati della presenza delle “Google cars”, i veicoli che circolano nelle città acquisendo immagini fotografiche di luoghi e persone poi pubblicate on line attraverso il servizio Street View.

Lo ha stabilito il Garante privacy con un provvedimento con il quale ha chiesto a Google di fornire ai cittadini dettagliate notizie sul passaggio delle auto, affinché possano decidere in piena libertà i propri comportamenti ed eventualmente scegliere di sottrarsi alla “cattura” delle immagini e allontanarsi dai luoghi ripresi. L’Autorità italiana è la prima in Europa ad aver adottato uno specifico provvedimento prescrittivo, che prevede anche sanzioni, nei confronti della società di Mountain View allo scopo di consentire ai cittadini una effettiva e tempestiva informazione.

Le “Google cars” dovranno essere facilmente individuabili, attraverso cartelli o adesivi ben visibili, che indichino in modo inequivocabile che si stanno acquisendo immagini fotografiche per il servizio Street View. Alla società californiana è stato ordinato inoltre di pubblicare sul proprio sito web, tre giorni prima che inizino le riprese, le località visitate dalle vetture di Street View. Per le grandi città sarà necessario indicare i quartieri in cui circoleranno le vetture. Analogo avviso dovrà essere pubblicato da Google sulle pagine di cronaca locale di almeno due quotidiani e diffuso per mezzo di un’emittente radiofonica locale per ogni regione visitata.

Del tutto insufficienti sono apparse infatti all’Autorità italiana le informazioni che ora Google fornisce ai cittadini, limitate alla sola pubblicazione sul sito della società dell’indicazione generica delle città in cui transitano le vetture alcune ore prima del loro passaggio e di un testo contenente informazioni incomplete.

Nel dettare le sue misure, il Garante ha tenuto conto di numerose segnalazioni pervenute all’Autorità da cittadini che non desideravano comparire sulle fotografie pubblicate online e ha ritenuto che al trattamento di dati effettuato da Google Street View si debbano applicare le norme del Codice privacy, essendo tale servizio effettuato con strumenti (vetture, impianti fotografici ecc.) situati nel territorio italiano.

Alla società californiana è stato anche imposto di nominare un proprio rappresentante sul territorio italiano al quale possano rivolgersi i cittadini per la tutela dei loro diritti.

Ad ogni inosservanza delle prescrizioni del Garante scatterà una sanzione che può arrivare fino a centottantamila euro.

 

 

Roma, 25 ottobre 2010

 

25.10.2010 Spataro
Garante Privacy.it


Google Consent Mode v2
Provvedimento del 21 dicembre 2023 [9976970]
Cookies, Captcha e Google Analytics: la CNIL sanctionne Yahoo! d’une amende de 10 millions d’euros
Paiement électronique : la CNIL inflige une amende de 105 000 euros à NS CARDS FRANCE
JShelter e il tracciamento degli utenti dei browser come Google Chrome con MV3 API
Google annuncia passwordless ma non spiega a cosa dobbiamo prestare…
Google ci sposterà sul passwordless - perchè è pericoloso se non lo sappiamo
Attorney General Bonta Announces $93 Million Settlement Regarding Google’s Location Privacy Practices
Four companies must stop using Google Analytics | IMY
Web environment integrity api



Segui le novità in materia di Google su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.06