Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Greta Thunberg e' un testimone, piuttosto che un modello" - il cardinale Peter Turkson



Mediazione    

Conciliatore o Mediatore ? Finisce il ruolo dell'intermediario e inizia quello del conciliatore

Mediazione, Mediatore, Conciliatore: regna la confusione e gli avvocati temono che la mediaconciliazione sia piu' una partita decisa dal caso piuttosto che di abilita' (photo courtesy of spataro)
28.05.2010 - pag. 74108 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

S

Senza essere rigorosi nella terminologia, e' evidente pero' che il conciliatore e' visto come uno che concilia, il mediatore uno che intermedia.

Il mediatore e' stato visto fino a ieri come l'intermediario, che doveva essere iscritto in apposito ruolo.

Recentemente il ruolo e' stato soppresso, e si parlera' di mediatore per parlare dell'avvocato (o professionista) che ha il titolo per rappresentare le parti al fine di arrivare ad un accordo conciliativo, senza andare davanti al giudice.

Un filtro per ridurre la litigiosita' giudiziaria. Un passaggio "stragiudiziale" che deve essere percorso e non solo tentato in prima udienza davanti al giudice.

I clienti gia' oggi non capiscono perche' devono firmare davanti all'avvocato un pezzo di carta per confermare che sanno della mediazione civile.

Non si fidano dell'avvocato. E' un obbligo di legge invece, se vogliono iniziare la causa.

 

L'OUA

Giova riportare le parole del comunicato stampa:

"Sono già 140 i consigli degli ordini – ha continuato il presidente dell’Oua - che hanno inviato delibere di protesta, il messaggio è univoco: la mediaconciliazione, così come è stata varata, ha una forte pregiudiziale contro gli avvocati e contro la funzione che esercitano, ma non solo, è anche un provvedimento che rischia di aumentare la confusione a danno dei diritti dei cittadini e a scapito del buon funzionamento della giustizia civile. L’Oua, recependo le preoccupazioni della categoria, ha già indicato i cinque punti su cui intervenire: eliminazione dell’obbligatorietà della conciliazione, cambiamento del meccanismo dell’informativa e dell’annullabilità del mandato, presenza necessaria dell’avvocato, proposta di conciliazione solo su richiesta delle parti, criteri chiari sulla competenza territoriale."

 

E GLI AVVOCATI PART-TIME

C'e' anche chi si chiede se la presenza di un avvocato in organismi privati richieda la cancellazione dall'albo, in quanto in contrasto con l'attivita' indipendente.

A voi, al link sotto indicato, la valutazione.

 

Per maggiori informazioni:


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Greta Thunberg e' un testimone, piuttosto che un modello" - il cardinale Peter Turkson








innovare l'informatica e il diritto


per la pace