Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Art. 36 Rapporti tra genitori e figli 1. I rapporti personali e patrimoniali tra genitori e figli, compresa la potesta' dei genitori, sono regolati dalla legge nazionale del figlio." - Legge 31 maggio 1995, n. 218



Notifiche    

Avvocati notificatori: il Consiglio di Stato sulle notifiche portate in Posta l'ultimo giorno utile

Testo e video cortesemente messo a nostra disposizione da RenatoSavoia.com

22.04.2010 - pag. 73609 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

C

Cosi' dal sito:

"Qualche mese fa avevo commentato, non senza un po' di scoramento, la presa di posizione, opposta, tenuta dal TAR Piemonte e dal TAR Veneto in materia di avvocati notificatori.

"La partita in gioco era quella della validità, per il notificante, della notifica effettuata l'ultimo giorno utile dall'avvocato notificatore che si rechi, appunto nell'ultimo giorno utile, in posta."

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 2055 del 2010.

"Deve essere in primo luogo sottolineato, infatti, come i principi di cui si discute siano esposti in una sentenza interpretativa di accoglimento di tipo additivo, idonea ad esprimere i criteri da applicare, in via generale, in tema di notifiche, per una interpretazione costituzionalmente orientata della normativa in materia; detti criteri, inoltre, sono direttamente applicabili alle notifiche effettuate dagli avvocati, per rinvio recettizio – da ritenersi di natura dinamica, per il tenore letterale e le finalità della norma – contenuto nel terzo comma dell’art. 3 della citata legge n. 53/1994, in rapporto agli articoli 4 e seguenti della legge n. 890/1982, la cui lettura non può che essere effettuata nei termini in precedenza indicati, anche in collegamento al nuovo testo dell’art. 149 c.p.c.. "


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Art. 36 Rapporti tra genitori e figli 1. I rapporti personali e patrimoniali tra genitori e figli, compresa la potesta' dei genitori, sono regolati dalla legge nazionale del figlio." - Legge 31 maggio 1995, n. 218








innovare l'informatica e il diritto


per la pace