"La stampa è al servizio di chi è governato, non di chi governa" - Decisione sui Pentagon Papers nel caso New York Times Co. versus United States, 403 U.S. 713 (1971)
Deontologia
![]()
CNF su avvocati, slogan, pubblicità informativa, consulenze legali e tariffe: la decisione del 21-12-2009
La pubblicità deve essere informativa, ma non suggestiva. Ringraziamo per il cortese invio della sentenza per finalità di documentazione e studio.
Indice generato dai software di IusOnDemand I
IL FATTO ALT e' un negozio su strada con avvocati che danno consulenze. Ha una insegna e una vetrina
LA DECISIONE Arriva la decisione del CNF sul caso de Assistenza Legale per Tutti dopo le decisioni dell'Ordine di Brescia. Citiamo qui alcune parti che riteniamo di interesse. Al link il pdf e nell'embed la decisione da sfogliare (dopo averla aperta a tutto schermo). La decisione e' ancora ricorribile in Cassazione e l'Agcm ha gia' espresso interesse per la questione.
Il Cnf, sapendo che la decisione e' di estremo interesse per tutti, ha affermato dei principi a sostegno della condanna. Lasciamo ai giuristi verificare i riferimenti normativi sui quali i principi sono espressi. I principi ruotano attorno all'uso di slogan (vietato), la suggestionabilità (ALT, anche ordine di fermarsi) (vietata), l'ingannevolezza del parlare di prima consulenza gratuita (vietato), il divieto di pubblicità non informativa (vietata), l'accaparramento di clientela (vietato). Buona lettura
18.03.2010 Spataro Cnf
|