"Bisogna rendere coscienti i ragazzi che vivono nella mafia che al di fuori c’è un altro mondo, fatto di cose semplici ma belle, di purezza, un mondo dove sei trattato per ciò che sei, non perché sei figlio di quello o perché hai pagato per farti fare quel favore. Forse un mondo onesto non esisterà mai, ma chi ci impedisce di sognare. Se ognuno di noi prova a cambiare forse ce la faremo" - Rita Atria
Deontologia
CNF su avvocati, slogan, pubblicità informativa, consulenze legali e tariffe: la decisione del 21-12-2009
La pubblicità deve essere informativa, ma non suggestiva. Ringraziamo per il cortese invio della sentenza per finalità di documentazione e studio.
Indice generato dai software di IusOnDemand I
IL FATTO ALT e' un negozio su strada con avvocati che danno consulenze. Ha una insegna e una vetrina
LA DECISIONE Arriva la decisione del CNF sul caso de Assistenza Legale per Tutti dopo le decisioni dell'Ordine di Brescia. Citiamo qui alcune parti che riteniamo di interesse. Al link il pdf e nell'embed la decisione da sfogliare (dopo averla aperta a tutto schermo). La decisione e' ancora ricorribile in Cassazione e l'Agcm ha gia' espresso interesse per la questione.
Il Cnf, sapendo che la decisione e' di estremo interesse per tutti, ha affermato dei principi a sostegno della condanna. Lasciamo ai giuristi verificare i riferimenti normativi sui quali i principi sono espressi. I principi ruotano attorno all'uso di slogan (vietato), la suggestionabilità (ALT, anche ordine di fermarsi) (vietata), l'ingannevolezza del parlare di prima consulenza gratuita (vietato), il divieto di pubblicità non informativa (vietata), l'accaparramento di clientela (vietato). Buona lettura
18.03.2010 Spataro Cnf
|