Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9332 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Banda larga 22.02.2010    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Assoprovider sulla fusione tra Telecom Italia e Telefonica

Dorsale insufficiente e incentivi ridotti ...
Spataro

 

A

Assoprovider sottolinea che una eventuale fusione di Telecom Italia con Telefonica stravolgerebbe il già precario stato delle TLC italiane e che essa deve essere assolutamente preceduta da opportune modifiche legislative che rendano il mercato delle TLC italiano realmente libero di svilupparsi in modo efficiente.

Il non avere preso a suo tempo provvedimenti coraggiosi verso la separazione strutturale della rete Telecom, come indicato ad esempio dal bistrattato Piano Rovati già nel 2006 oggi comporta il rischio che una rete pervasiva su suolo e etere nazionali diventi di proprietà straniera. E' quindi opportuno che Agcom ed il governo smettano di tergiversare e intervengano subito per scongiurare un disastro: per Alitalia ad esempio è stato attuato qualcosa di simile al modello Rovati.

Assoprovider ritiene necessaria una nuova regolamentazione che riguardi soprattutto le strutture logistiche di supporto (cavidotti, sistemazioni per antenne, edifici per apparati di commutazione, etc.) e debba essere accompagnata dalla creazione di un “catasto pubblico” delle risorse di telecomunicazione che consenta l'accesso a tali strutture a condizioni non discriminatorie e la cui consultazione sia disponibile in modo gratuito per ogni cittadino.

Vanno inoltre scardinati alla radice tutti i tentativi di bloccare la nascita e l'esistenza di nuovi imprenditori del settore delle TLC rivedendo l'entità dei contributi amministrativi previsti dall'allegato 10 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche; contributi che secondo la direttiva europea che il suddetto Codice recepisce, dovrebbero sanare i puri costi amministrativi sostenuti dal Ministero dello Sviluppo Economico. A tal proposito ci sfugge quale sia il calcolo per cui un operatore che opera in un comune di 210.000 abitanti abbia un costo amministrativo per il Ministero pari al doppio del suo collega che opera in un comune con 200.000 abitanti.

Infine Assoprovider ribadisce che qualora si preveda il contributo economico pubblico nelle TLC da parte di qualsiasi PA (centrale e locale) esso non debba agevolare un operatore economico a discapito di un altro ma debba essere l'occasione per creare infrastrutture "intermedie" (wholesale) utilizzabili da qualsiasi operatore alle medesime condizioni economiche: solo così vi è la certezza della sua efficienza ed efficacia.

22.02.2010 Spataro
Assoprovider


Il nuovo copyright: Roberto Viola, segretario agcom sulla musica ed estensione del diritto d'autore
Telecom: nuove limitazioni per esigenze di rete.
Fastweb: a giudicare dai numeri ...
Fondi per la banda larga, decreto Pisanu e copyright: MonteMagno su Io Reporter
23% della banda larga italiana tutta in Lombardia e clausole vessatorie nei contratti adsl.
Larga Banda
Banda larga
Joost: e' arrivata la killer application che seppellirà la tv. Con la banda larga e pc veloci
Appello Aiip per salvare la banda larga in Italia*
Banda larga e decoder



Segui le novità in materia di Banda larga su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.265