Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9327 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Televisione 13.01.2010    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Televisione senza frontiere alla Camera: nuove norme per i video on demand ?

Tratto da Camera.it: "introduce norme minime per i servizi non lineari, in particolare in materia di tutela dei minori, di prevenzione dell'odio razziale e di divieto della pubblicitĂ  clandestina."
Spataro

 

T

Televisione senza frontiere


Il prossimo 14 gennaio le Commissioni VII e IX della Camera avvieranno l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/65/CE, che apporta rilevanti modifiche alla direttiva 89/552/CE "Televisione senza frontiere".
informazioni aggiornate a venerdì, 18 dicembre 2009

La direttiva 2007/65/CE "Servizi di media audiovisivi" modifica la direttiva Televisione senza frontiere (TSF) adottata nel 1989 e modificata una prima volta nel 1997. L'obiettivo è istituire un quadro normativo moderno, flessibile e semplificato per i contenuti audiovisivi, anche per adeguarli allo sviluppo tecnologico e agli sviluppi del mercato del settore audiovisivo in Europa.


In particolare, allo scopo di superare alcune divergenze fra i Paesi che determinano incertezza giuridica e che potrebbero ostacolare la libera circolazione di tali servizi all'interno della Comunità, si pone la necessità di facilitare la realizzazione di uno spazio unico dell'informazione e di applicare almeno un complesso minimo di norme coordinate a tutti i servizi di media audiovisivi, vale a dire ai servizi di radiodiffusione televisiva (cioè, ai servizi di media audiovisivi lineari), e ai servizi di media audiovisivi a richiesta (cioè, ai servizi di media audiovisivi non lineari - video on demand).


Sulla base di questa differenziazione, la direttiva semplifica il quadro normativo per i servizi lineari, e introduce norme minime per i servizi non lineari, in particolare in materia di tutela dei minori, di prevenzione dell'odio razziale e di divieto della pubblicità clandestina. Tali servizi beneficeranno del principio del paese d'origine, essendo tenuti a rispettare esclusivamente le disposizioni giuridiche in vigore nel loro paese di stabilimento. I vantaggi di tale principio sono così estesi ai servizi non lineari, garantendo anche a questi le migliori condizioni per il successo commerciale.


In materia di pubblicità, la direttiva ritiene non più giustificato il mantenimento di una normativa dettagliata, poiché gli spettatori hanno maggiori possibilità di evitare la pubblicità grazie al ricorso a nuove tecnologie, quali i videoregistratori digitali personali e l'aumento dell'offerta di canali. Pertanto si prevede l'abolizione del tetto orario giornaliero fissato per le inserzioni pubblicitarie e le televendite in relazione al tempo complessivo di trasmissione di un'emittente, lasciando inalterata la quantità massima di spot pubblicitari e di televendita consentiti in un'ora (12 minuti). Inoltre, si autorizzano le emittenti televisive a scegliere liberamente la collocazione degli spot all'interno dei programmi, purché non ne venga pregiudicata l'integrità. Viene infine abolito l'obbligo di prevedere intervalli di almeno 20 minuti tra le interruzioni pubblicitarie o televendite inserite in un medesimo programma, stabilendo, tuttavia, che una serie di trasmissioni (notiziari, opere cinematografiche, programmi di attualità o destinati ai bambini) possono essere interrotti solo una volta ogni 30 minuti
L'art. 25 della stessa legge ha dettato criteri specifici di delega per la sua attuazione, in relazione alla disciplina dell'inserimento di prodotti all'interno di programmi audiovisivi (c.d. product placement). In particolare, si prevede il divieto dell'inserimento di prodotti, vale a dire di ogni forma di comunicazione commerciale audiovisiva consistente nell'inserire o nel fare riferimento ad un prodotto, a un servizio o a un marchio, così che appaia all'interno di un programma dietro pagamento o altro compenso. Deroghe sono consentite solo con riferimento a specifiche tipologie di trasmissioni.


Lo schema di decreto di attuazione delle direttiva - inserita nell'Allegato B della legge comunitaria 2008 (legge 7 luglio 2009, n. 88)- è stato trasmesso al Parlamento il 18 dicembre 2009 e assegnato alle Commissioni VII e IX della Camera, che ne inizieranno l'esame il 14 gennaio.
Approfondimenti

    * Direttiva 2007/65/CE (18/12/2009)

13.01.2010 Spataro
Camera


Media audiovisivi nell'era digitale: nuove regole al passo con i tempi
Le nuove regole per la tv, anche via internet, a difesa dei minori. Normalmente ...
Governo: all'Agcom il controllo dei contenuti dei video
Modificato il testo unico sulla televisione. Ma il testo ?
Nuove misure in tema di esercizio delle attivitĂ  televisive a tutela dei minori
Canone RAI negli uffici solo per chi ha una televisione
Youtube, in quanto social network, non e' una televisione: Question Time alla Camera
Commento al caso Mina: quando i video su internet non sono una nuova forma di distribuzione
Caso Mina: Il testo della sentenza 4549 del 14.4.2010 del Tribunale di Milano
Tv e tecnologia Led, Lcd o Plasma per i nostri computer



Segui le novità in materia di Televisione su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.409