Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9332 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Censura 13.12.2009    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

L'Agcom estende regionalmente le sue competenze su media e internet

Alcune conferite per legge, altre interpretate estensivamente. Al centro il diritto di rettifica, la tutela dei minori, roc, tre settori in cui l'interpretazione sta usando termini sempre piu' ampi per coinvolgere ogni attività su internet. Basterà, ma ci vuole, un comma di una legge per rendere pieni i poteri che si stanno predisponendo.
Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

A

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

COMUNICATO STAMPA

Siglata la convenzione Agcom - Co.re.com Campania

È stato sottoscritta questa mattina a Napoli, presso la sede dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, la convenzione per l’esercizio delle funzioni delegate tra l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e il Comitato Regionale delle Comunicazioni della Campania. A siglare il documento, il presidente dell’Autorità, Corrado Calabrò, il Presidente del Corecom Campania, Giovanni Festa, e il Presidente f.f. del Consiglio Regionale della Regione Campania, Gennaro Mucciolo.

La convenzione, che ha durata triennale e si affianca alle altre già sottoscritte, prevede l’esercizio di quattro deleghe: la vigilanza per la tutela dei minori; i sondaggi; la tutela del diritto di rettifica; la conciliazione delle controversie nel settore delle telecomunicazioni.
Successivamente, sulla base di una verifica delle disponibilità delle risorse finanziarie e della funzionalità delle strutture dei Co.Re.Com, potranno essere attivate le ulteriori deleghe riguardanti: la vigilanza in materia di diritti di interconnessione e accesso, di conformità alla legge dei servizi e dei prodotti e della loro modalità di distribuzione, la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione, il monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive.

I Comitati regionali per le comunicazioni (Co.re.com.) sono previsti dalla legge 249/97, istitutiva dell’Agcom che li qualifica “organi funzionali dell’Autorità”. Essi vengono istituiti con legge regionale e hanno come missione quella di “assicurare sul territorio le necessarie funzioni di governo, di garanzia e di controllo in tema di comunicazioni”, in difesa degli interessi dei cittadini.

Per il Presidente dell’Autorità, Corrado Calabrò, il conferimento delle deleghe al Co.re.com della Campania assicura un più forte presidio dell’Agcom a livello locale nella sua fondamentale attività di tutela dell’utenza e rappresenta un primo, fondamentale passo verso“l’ultimo miglio” del governo delle comunicazioni.”

Per il Presidente del Co.re.com Campania, Giovanni Festa, “la firma della convenzione con l’Agcom, che prevede la concessione del primo pacchetto di deleghe, rappresenta per il Co.re.com Campania uno straordinario traguardo che testimonia l’impegno del Comitato regionale. Dopo sette anni dall’approvazione della legge istitutiva del Co.re.com ora anche la nostra Regione può gestire deleghe che sono nell’interesse del cittadino-utente”.

Napoli, 10 dicembre 2009

13.12.2009 Spataro
Agcom


Delegare a terzi il controllo dell'eta' dei minori
Green pass - Ginevra Cerrina Feroni sulla sentenza della Corte Costituzionale: -È una decisione molto forte e decisamente censurabile-
Il diritto alla navigazione anonima e il dovere di sanzionare i responsabili
Twitter Files: per Pharma non puoi elogiare liberamente. E' corrosivo
Tra censura e propaganda ...
Agcom: catalogare tutte le comunicazioni web e identificare tutti quelli che navigano
Hate speech e controllo preventivo dei contenuti online degli utenti UGC
Raccolta documentazione sul #socialban di #Trump
Libertà di parola e d'impresa da Parler ad Amazon, passando da Google e Apple
Trump: Executive Order on Preventing Online Censorship



Segui le novità in materia di Censura su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.08