Segui via: Newsletter - Telegram
 

"e' inutile rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere." - J.K. Rowling



Mediazione civile    

Mediazione civile: i mediatori saranno sotto casa

MEDIAZIONE CIVILE: SOTTO CASA LA TUTELA DEI DIRITTI DISPONIBILI: arrivano gli uffici di conciliazione di prossimita' - 90 giorni per certificarsi.
17.11.2009 - pag. 70298 print in pdf print on web

A

A.N.P.A.R. - Associazione Nazionale per l'Arbitrato & la Conciliazione

MEDIAZIONE CIVILE: SOTTO CASA LA TUTELA DEI DIRITTI DISPONIBILI

L' A.N.P.A.R.- attraverso il proprio Organismo Internazionale di Conciliazione & Arbitrato, iscritto nell'apposito Registro istituito presso il Ministero della Giustizia, con P.D.G. n. 24, ente abilitato ad esperire i tentativi obbligatori di cui al D. Leg.vo approvato dal Consiglio dei Ministri il 28/10/2009, per le controversia in materia civile e commerciali idoneo a deflazionare il carico giudiziario, ha dato il via all'istituzione, sull'intero territorio Nazionale, degli "uffici di conciliazione di prossimita'".

Gli uffici di conciliazione di prossimita', dice il presidente dell'Organismo Dott. Giovanni Pecoraro, sono uffici aperti al pubblico - "sotto casa" - dove qualsiasi cittadino puo' rivolgersi per avere notizie utili per avviare procedure conciliative obbligatorie, quali ad esempio quelle relative a: controversia in materie di condominio, diritti reali, divisione, successione ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto d'azienda, risarcimento del danno derivante da responsabilita' medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicita', contratti assicurativi, bancari, e finanziari, oltre quelli gia' obbligatori come: le controversie societarie, turismo, intermediazione immobiliare ecc.

Gli uffici di conciliazione, dice ancora PECORARO, sono affidati a conciliatori altamente professionali e specializzati, esperti in materie giuridiche ed economiche. La capillare rete di uffici di conciliazione A.N.P.A.R., gia' presente in tutte le Regioni, Province e Comuni, e' a disposizione non solo dei cittadini ma anche di istituzioni pubbliche e private. Inoltre, a partire da Gennaio 2010, l'A.N.P.A.R. istituir? uffici di conciliazione di prossimit?, anche nei maggiori quartieri cittadini ad alta densit? demografica.

Il tutto conferma, conferma PECORARO, anche per assicurare il Ministro della Giustizia Angelino Alfano, che nella conferenza stampa - alla perplessita' di un giornalista - in merito alla presenza di mediatori di prossimita', cos? ha risposto "Il cittadino ne trovera' piu' di uno nella citta' in cui abita". L'A.N.P.A.R. questo sta facendo.

 ufficio stampa
C.Santoro


Condividi su Facebook

17.11.2009 Spataro

Anpar.it Link: http://www.anpar.it

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"e' inutile rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere." - J.K. Rowling








innovare l'informatica e il diritto


per la pace