"Quando ero bambino, non mi hanno mai detto che ero titolare di diritti. Avevo molti doveri, se li rispettavo venivo premiato, altrimenti venivo punito." - Piero Angela
Banche
L'Abi propone con i consumatori alle banche un conto corrente semplice. E chiaro.
ABI: Accordo con le Associazioni dei Consumatori sul nuovo “Conto Corrente Semplice”
Indice generato dai software di IusOnDemand S
Firmato l’accordo sui contenuti del “Conto Corrente Semplice”, lo strumento disegnato sulle esigenze di base dei consumatori che, attraverso il pagamento di un canone annuo fisso onnicomprensivo, consentira' di usufruire di un numero determinato di operazioni e di tipologie di servizi. L’intesa e' stata siglata oggi a Roma, tra il Presidente dell’ABI, Corrado Faissola, e tutte le Associazioni dei consumatori che fanno parte del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (Cncu), dopo una serie di incontri. • un canone annuo onnicomprensivo e un tasso di interesse creditore fissati dalla banca; • due distinte offerte a seconda che le operazioni siano eseguite allo sportello o online; • un’elevata comprensibilita' del prodotto grazie alla coincidenza tra canone onnicomprensivo del prodotto e Indicatore Sintetico di Costo riportato nella documentazione informativa: il numero di operazioni e la tipologia dei servizi corrisponde infatti al profilo tipo di utilizzo.
A margine dell’accordo l’ABI ha dichiarato che sosterrà la richiesta al Ministero dell’Economia e a tutti i soggetti interessati di una proposta finalizzata all’abolizione dell’imposta di bollo per il “Conto Corrente Semplice”, con l’obiettivo di rendere questo nuovo strumento ancora più conveniente e favorire ulteriormente, dunque, gli obiettivi generali di inclusione finanziaria. Roma, Palazzo Altieri, 28 ottobre 2009 30.10.2009 Spataro Abi.it Link: http://www.abi.it/manager?action=show_document&por
|