Segui via: Newsletter - Telegram
 

"La guerra che genera guerra, un terrorismo contro l'altro, tanto a pagare saranno poi civili inermi. Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra" - Gino Strada



Governo    

Novità: arriva la banca del mezzogiorno

Il marchio banca del sud pare sia stato gia' registrato. Alcuni ministri pare si siano contrariati, secondo alcuni giornali.
16.10.2009 - pag. 69940 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

D

Dal Comuncato Stampa del Governo:

"su proposta del Ministro dell’economia, Giulio Tremonti:

"un disegno di legge finalizzato a creare le condizioni finanziarie per uno sviluppo del credito nel Mezzogiorno, per un riequilibrio economico dell’intero territorio nazionale, per acquisire un rapporto più bilanciato fra impieghi e depositi nelle diverse aree del Paese, nonché per fare fronte ai problemi strutturali che tuttora incidono sul credito nel Mezzogiorno.

"La filosofia del nuovo intervento si basa su tre direttrici fondamentali: incrementare la capacità di offerta del sistema bancario e finanziario del Mezzogiorno, sostenere le iniziative imprenditoriali più meritevoli, canalizzare il risparmio verso iniziative economiche che creino occupazione nelle Regioni meridionali.

"Sarà il Comitato promotore della Banca del Mezzogiorno s.p.a. (composto da quindici membri che verranno nominati dopo l’approvazione del disegno di legge da parte del Parlamento) ad avviare le iniziative necessarie al concretizzarsi dell’intervento ed a riferire al Ministro dell’economia circa modi e fattibilità dell’iniziativa.

"Il disegno di legge si inserisce nella politica e nella strategia del Governo per il Mezzogiorno, ma non la esaurisce.

"A tal propostito, il Presidente del Consiglio ha incaricato il Ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, di elaborare, in collaborazione con tutti i Ministri competenti, una proposta che costituisca la base per il “Piano Berlusconi per il Sud”, che sarà poi sottoposto all’esame del Consiglio dei Ministri per l’approvazione."


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"La guerra che genera guerra, un terrorismo contro l'altro, tanto a pagare saranno poi civili inermi. Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra" - Gino Strada








innovare l'informatica e il diritto


per la pace