Come scrivere su twitter ?
Nel post precedente abbiamo parlato di Twitter spiegando cos'e' e come funziona.
Ora parliamo di come usarlo.
Abbiamo gia' detto che possiamo usarlo per lavoro o per motivi personali.
Se l'eccezione conferma la regola, tuttavia la regola secondo me e' che si dovrebbe scegliere o l'uno o l'altro.
Il motivo mi viene dal mio maestro delle elementari: quando scrivi un testo, resta a tema. Resta in argomento. Non andare fuori tema.
Ora che io abbia un foglio bianco non mi consente di poter scrivere qualsiasi cosa sperando di essere letto.
Se poi per vivere devo lavorare (!) allora il tempo e' d'oro e non posso sprecarlo.
Se quindi voglio usare Twitter per lavoro ritengo utile scrivere a cosa si sta lavorando, se possibile.
E' un modo molto trasparente per restare in contatto con le persone con cui lavoro o con cui potrei lavorare.
Inoltre posso scoprire le competenze di una persona che non pensavo avesse.
Ma se, twittando, si scrive di tutto, l'interesse sui miei miseri 140 caratteri sparirà presto.
Un problema di twitter e' che potenzialmente potrei seguire milioni di persone, ma non ne ho il tempo.
Quindi dovro' essere pertinente, e presente in orario lavorativo.
- Se punto al pubblico posso dire cosa faccio per lui.
- Se punto ai colleghi posso spiegare come sto facendo qualcosa.
In ogni caso e' uno strumento trasparente e di comunicazione: sempre meno interessanti sono i twit che hanno la sola funzione di rimandare ai siti scritti.
Piu' la comunicazione e' fresca, meno automatizzata, e piu' i twit sono gradevoli.
Insomma: e' come mandare un sms sul web. Qualcosa che fino a poco tempo fa non aveva nemmeno senso.