Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Contenzioso tributario - Atti impugnabili - Preavviso di fermo amministrativo - Natura - Giurisdizione


2009-05-16
abstract: Ordinanza Cassazione SSUU 11.5.2009 n. 10672 - Risolvendo un regolamento preventivo di giurisdizione, la Corte interviene ancora sulla impugnabilità del preavviso di fermo e sulla natura dell'istituto.

Segnalato da Franco Ionadi


&

  Il preavviso di fermo amministrativo ex art. 86 DPR n. 602/1973, che riguardi una pretesa dell'ente pubblico in materia tributaria, è impugnabile dinnanzi al giudice tributario in quanto artto funzionale a portare a conoscenza del contribuente una compiuta pretesa tributaria rispetto alla quale sorge, ex art. 100 cpc, l'interesse del contribuente alla tutela giurisdizionale.

  L'elencazione degli atti impugnabili di cui all'art. 19 D. LGS. N. 546/1992, è suscettibile di interpretazione estensiva, sia in ossequio ai principi costituzionali di tutela del contribuente (artt. 24 e 53 Cost.) e di buon andamento dell'amministrazione (art. 97 Cost.), sia in ossequio all'allargamento della giurisdizione introdotto con la legge n. 448/2001.

   (Nell'ordinanza la Corte si sofferma anche sulla natura dell'istituto, qualificandolo - non già quale mezo dell'esecuzione forzata, bensì - come "...atto riferito a una procedura alternativa alla esecuzione forzata vera e propria...")

 


2009-05-16 Segnalato da Franco Ionadi








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -