Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Plurimandato 2009-03-18 - Pdf - Stampa

Consumatori e assicurazioni: il dott. Fiorentino (AGCM) spiega cosa si puo' migliorare

Un intervento chiarissimo e straordinariamente ben documentato Fonte: Agcm

 

I

Intervento del Dott. Luigi Fiorentino al convegno su: "Protezione dei consumatori e tutela della concorrenza nei mercati finanziari"

"Con il decreto legge n. 223/2006 e la legge di conversione n. 248/2006 è stato introdotto il divieto delle clausole di esclusiva nel rapporto di distribuzione tra compagnie assicurative e agenti. Successivamente il decreto legge n. 7/2007 ha esteso il divieto di esclusiva a tutti i rami danni e ha introdotto il recesso senza oneri a favore dell’assicurato titolare di una polizza avente durata pluriennale.

"L’Autorità ha accolto con favore queste previsioni pur consapevole delle difficoltà legate all’assenza in Italia di broker assicurativi  realmente indipendenti e di meccanismi che rendano gli agenti remunerati dal consumatore.

"In merito ad entrambi questi interventi sono tuttavia all’esame proposte di modifica volte ad eliminare il divieto di esclusiva e a ridurre la portata del diritto di recesso.

"L’Autorità ha quindi ritenuto di segnalarne la restrittivita'. La diffusione del plurimandato è infatti un mezzo per incentivare la competitività tra le compagnie assicurative. I consumatori finali possono confrontare, presso lo stesso agente, polizze offerte di diversi operatori vedendo così ridotti i propri costi di ricerca informativa.

"Quanto al diritto di recesso, esso è funzionale alla mobilità del consumatore finale in quanto elimina i costi di “cambiamento”. Una contrazione di questo diritto (nel senso di ammetterlo solo dopo il decorso di cinque anni dalla stipulazione della polizza) compromette la possibilità per il consumatore di cambiare."


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2009-03-18 Chi: Spataro Fonte: Agcm Link: http://www.agcm.it/AGCM_ITA/DOCUM/DOCS.NSF/b0ac008








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In