Segui via: Newsletter - Telegram
 

Break in VIDEO: C'e' bisogno di zebra - Oblivion



Wfc    

Social Card:la guida

Code, moduli, attese. E i piu' anziani in coda.
17.02.2009 - pag. 67545 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

C

Con il D.L. n. 112 del 2008 e' stata introdotta la "Carta Acquisti utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare e dell'onere per le bollette della luce e del gas".

Tutti la chiamano social card, ma per trovare informazioni dobbiamo usare il termina carta acquisti.

E' infatti una carta di credito che viene ricaricata di volta in volta dallo Stato.

Il Ministero del Tesoro offre una guida.

Per chi la chiede oggi "la Carta sarà caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili."

Poco entusiasmante, anche la modulistica e' ampia e distinta per anziani (oltre 65 anni) e figli (minori di 3 anni).

Dovrebbero anche essere disponibili sconti in alcuni negozi convenzionati. Tuttavia non e' stata rilasciata a tutti e molti giornali locali imputano discriminazioni nella concessione, sia per i limiti di bilancio, sia per le condizioni di povertà da attestare e riconosciute.

Insomma: al link indicato qualche informazione. Ma la paura e' che, pur non costando nulla, con fatica fa avere qualcosa, che sarebbe stato piu' opportuno mettere dentro la pensione direttamente.

Per informazioni:

800.666.888 informazioni

800.902.122 blocco Carta

 

Link utili:

Il testo:

32. In considerazione delle straordinarie tensioni cui sono sottoposti i prezzi dei generi alimentari e il costo delle bollette energetiche, al fine di soccorrere le fasce deboli di popolazione in stato di particolare bisogno e su domanda di queste, e' concessa ai cittadini residenti che versano in condizione di maggior disagio economico, individuati ai sensi del successivo comma, una carta acquisti finalizzata all'acquisto di tali beni e servizi, con onere a carico dello Stato.

33. Entro trenta giorni dall'entrata in vigore del presente decreto, il Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, disciplina, nei limiti delle risorse disponibili a legislazione vigente:

     a) i criteri e le modalità di individuazione dei titolari del beneficio di cui al comma 32, tenendo conto dell'età dei cittadini, dei trattamenti pensionistici e di altre forme di sussidi e trasferimenti già ricevuti dallo Stato, della situazione economica del nucleo familiare;

     b) l'ammontare del beneficio unitario;

     c) le modalità e i limiti per la fruizione del beneficio.

34. Ai fini dell'attuazione dei commi 32 e 33, che in ogni caso deve essere conseguita entro il 30 settembre 2008, il Ministero dell'economia e delle finanze può avvalersi di altre amministrazioni, enti pubblici o di Sogei S.p.a.

35. Il Ministero dell'economia e delle finanze, ovvero uno dei soggetti di cui questo si avvale ai sensi del comma 34, individua:

   a) i titolari del beneficio di cui al comma 32, in conformità alla disciplina di cui al comma 33;

    b) il gestore del servizio integrato di gestione delle carte acquisti e dei relativi rapporti amministrativi, tenendo conto della disponibilità di una rete distributiva diffusa in maniera capillare sul territorio della Repubblica, che possa fornire funzioni di sportello relative all'attivazione della carta e alla gestione dei rapporti amministrativi, al fine di minimizzare gli oneri, anche di spostamento, dei titolari del beneficio, e tenendo conto altresì di precedenti esperienze in iniziative di erogazione di contributi pubblici.

36. Le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici che detengono informazioni funzionali all'individuazione dei titolari del beneficio di cui al comma 32 o all'accertamento delle dichiarazioni da questi effettuate per l'ottenimento dello stesso, forniscono, in conformità alle leggi che disciplinano i rispettivi ordinamenti, dati, notizie, documenti e ogni ulteriore collaborazione richiesta dal Ministero dell'economia e delle finanze o dalle amministrazioni o enti di cui questo si avvale, secondo gli indirizzi da questo impartiti.

37. Il Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, con apposite convenzioni, promuove il concorso del settore privato al supporto economico in favore dei titolari delle carte acquisti.

38. Agli oneri derivanti dall'attuazione dei commi da 32 a 37 si provvede mediante utilizzo del Fondo di cui ai commi da 29 a 31.

 


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






Break in VIDEO: C'e' bisogno di zebra - Oblivion








innovare l'informatica e il diritto


per la pace