Ufficio Stampa UFFICIO STAMPA INFORMAZIONI AI CONTRIBUENTI Via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA www.agenziaentrate.gov.it Tel. 06 50545093 – Fax 06 50762485 CALL CENTER 848.800.444 E-mail: ae.ufficiostampa@agenziaentrate.it (tariffa urbana a tempo) COMUNICATO STAMPA
Servizi telematici, operazione “cambio password” al via
Ai nastri di partenza 223 Caf, a regime coinvolti 1,6 milioni di utenti
Cambio password obbligatorio al via per i 223 Caf sul territorio nazionale che utilizzano i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. A partire dal prossimo 4 febbraio i centri di assistenza fiscale - di cui 110 Caf imprese e 113 dipendenti - saranno invitati a cambiare le “chiavi” di accesso ai servizi. L’operazione, che dà attuazione alle recenti prescrizioni del Garante della privacy sulla sicurezza degli accessi all’Anagrafe tributaria, sarà poi gradualmente estesa a tutta la platea degli utenti Entratel e Fisconline, che sono circa 1,6 milioni.
In una seconda fase, gli oltre 500mila utenti “persone giuridiche” registrati ai servizi telematici (società, enti, studi professionali, ecc.) saranno inoltre chiamati - sempre con gradualità nei tempi - ad accedere ai servizi telematici tramite le credenziali personali dei propri collaboratori delegati a interagire con i sistemi.
I soggetti interessati al “cambio password”
Le nuove regole di sicurezza interessano in un primo momento 223 Caf (codice utente D10 e D20), di cui 110 Centri assistenza imprese e 113 dipendenti, che, a partire dal 4 febbraio, saranno invitati - via sms, e-mail o tramite un messaggio ad hoc nell’area autenticata del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it - a cambiare le password di accesso. Contemporaneamente, sullo stesso sito saranno attivate le funzionalità di “alert” scadenza e “cambio password”. A regime, l’operazione interesserà tutti gli utenti registrati, attualmente 1 milione e 600mila. Con il nuovo sistema, la password sarà “a tempo”: trascorsi 90 giorni dalla sua attivazione dovrà infatti essere necessariamente cambiata.
Cosa fare e quando
Gli utenti che ricevono il messaggio devono provvedere a sostituire la password utilizzata fino a quel momento con una, sempre a scelta, individuata seguendo alcune semplici regole:
minimo 8, massimo 15 caratteri, sia in maiuscolo che in minuscolo
sono ammesse lettere (ma non quelle accentate), numeri e caratteri speciali (ad esempio: *, +, =, <, >, £)
Dal 4 febbraio fino al momento in cui sarà recapitato il messaggio personalizzato, gli utenti dovranno continuare a utilizzare la password di cui già dispongono, ma digitando tutti i caratteri in maiuscolo.
Per ricevere sms o e-mail relativi ai servizi telematici occorre fornire i propri recapiti (numero di telefono o indirizzo di posta elettronica) tramite la funzione “Sms & e-mail” del menù “Proposte” dell’area autenticata del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it 2
L’Agenzia terrà costantemente informati gli utenti attraverso i propri siti web istituzionali e metterà a loro disposizione strumenti di auto-apprendimento per accompagnarli nella gestione del cambiamento.
Roma, 30 gennaio 2009
UFFICIO STAMPA INFORMAZIONI AI CONTRIBUENTI Via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA www.agenziaentrate.gov.it Tel. 06 50545093 – Fax 06 50762485 CALL CENTER 848.800.444 E-mail: ae.ufficiostampa@agenziaentrate.it (tariffa urbana a tempo)