Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Ero forestiero e mi avete ospitato", Vangelo secondo Matteo. L' ho ricordato all' altro Matteo" - Fr. Biagio



Marketing    

Avvocati prepagati: tutti entusiasti in Usa, Germania e Finlandia

Una idea difficile.
30.01.2009 - pag. 67359 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

C

Che dire: in Italia l'avvocato e' di fiducia. L'idea che la prestazione sia spersonalizzata dal rapporto tra chi la presta e chi la riceve spaventa i professionisti.

Ma non e' cosi' per le imprese e per i consumatori che hanno perso il valore della fiducia, pretendendo piuttosto:

  • informative complete sui costi, prima della prestazione
  • trasparenza nell'operato dell'avvocato
  • competenza, verificabile dal percorso formativo e su internet.

Queste sono le ragioni che hanno rovinato i rapporti con i professionisti.

Bisogna anche dire che troppi professionisti applicano tariffe irragionevoli giustificandole sui costi di formazione e di gestione dello studio. E' vero, ma al cliente non interessa pagare l'università dell'avvocato per una lettera di diffida.

Quindi domanda e offerta si devono incontrare.

In questa ricerca alcuni singoli si stanno portando avanti. Singoli e isolati. Pochi in gruppo, e sono esperienze che vedremo sempre piu' insieme.

Oggi vediamo insieme il testo segnalato da Solignani:

Scrive Solignani:

"Un amico e collega del Canada mi manda un articolo sui piani prepagati, sistemi per poter avere un legale a basso costo diffusi negli Stati Uniti e - meno di quanto si vorrebbe - anche in Canada. Tramite questi sistemi, gli utenti pagano un abbonamento mensili che dà loro diritto ad avere un monte ore di consulenza in caso di bisogno e tariffe speciali per determinati atti" Solignani

In alcuni paesi funziona meglio, in altri meno. Di solito funziona meglio quando offerto insieme ad altri pacchetti. Impone certamente una riorganizzazione dello studio legale in modo da specializzarsi bene in compito ripetitivo.

"Perhaps Carl Sheffer has the best explanation for the low profile of these plans. “It’s not really big because it’s not something people go out for,” said the part-time legal services salesman in Stayner, Ont. “We need to educate people.”" Lawyersweekly

Ecco quindi un problema, in Canada, del perche' questo tipo di tariffe non decolla: le persone non ne sanno ancora approfittare, vanno educate.

Nel concreto nel mondo:

"In Germany, legal services insurance is a compulsory add-on to auto insurance, while in Finland, the profits from compulsory legal insurance are used to subsidize legal aid.

"One of the North American leaders is Pre-Paid Legal Services Inc., an Oklahoma company that claims to have 1.4 million members in four provinces and 46 states. It is the plan that is sold by Sheffer and supported by Mills & Mills." Lawyersweekly

Cosa che dimostra che, nel mondo, funziona quando sono associate ad altri prodotti.

Lo so "altri prodotti" fa rabbrividire.

Ma c'e' sempre una altra soluzione per ogni opportunità.

 


Condividi su Facebook

30.01.2009 Spataro

Avv. Tiziano Solignani Link: http://blog.solignani.it/2009/01/28/i-piani-prepag

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Ero forestiero e mi avete ospitato", Vangelo secondo Matteo. L' ho ricordato all' altro Matteo" - Fr. Biagio








innovare l'informatica e il diritto


per la pace