"Bisogna sapere cosa dire quando e' il momento di tacere" - Alessandro Bergonzoni
Marketing
Avvocati prepagati: tutti entusiasti in Usa, Germania e Finlandia
Una idea difficile.
Indice generato dai software di IusOnDemand C
Che dire: in Italia l'avvocato e' di fiducia. L'idea che la prestazione sia spersonalizzata dal rapporto tra chi la presta e chi la riceve spaventa i professionisti. Ma non e' cosi' per le imprese e per i consumatori che hanno perso il valore della fiducia, pretendendo piuttosto:
Queste sono le ragioni che hanno rovinato i rapporti con i professionisti. Bisogna anche dire che troppi professionisti applicano tariffe irragionevoli giustificandole sui costi di formazione e di gestione dello studio. E' vero, ma al cliente non interessa pagare l'università dell'avvocato per una lettera di diffida. Quindi domanda e offerta si devono incontrare. In questa ricerca alcuni singoli si stanno portando avanti. Singoli e isolati. Pochi in gruppo, e sono esperienze che vedremo sempre piu' insieme. Oggi vediamo insieme il testo segnalato da Solignani: Scrive Solignani: "Un amico e collega del Canada mi manda un articolo sui piani prepagati, sistemi per poter avere un legale a basso costo diffusi negli Stati Uniti e - meno di quanto si vorrebbe - anche in Canada. Tramite questi sistemi, gli utenti pagano un abbonamento mensili che dà loro diritto ad avere un monte ore di consulenza in caso di bisogno e tariffe speciali per determinati atti" Solignani In alcuni paesi funziona meglio, in altri meno. Di solito funziona meglio quando offerto insieme ad altri pacchetti. Impone certamente una riorganizzazione dello studio legale in modo da specializzarsi bene in compito ripetitivo. "Perhaps Carl Sheffer has the best explanation for the low profile of these plans. “It’s not really big because it’s not something people go out for,” said the part-time legal services salesman in Stayner, Ont. “We need to educate people.”" Lawyersweekly Ecco quindi un problema, in Canada, del perche' questo tipo di tariffe non decolla: le persone non ne sanno ancora approfittare, vanno educate. "In Germany, legal services insurance is a compulsory add-on to auto insurance, while in Finland, the profits from compulsory legal insurance are used to subsidize legal aid. "One of the North American leaders is Pre-Paid Legal Services Inc., an Oklahoma company that claims to have 1.4 million members in four provinces and 46 states. It is the plan that is sold by Sheffer and supported by Mills & Mills." Lawyersweekly Cosa che dimostra che, nel mondo, funziona quando sono associate ad altri prodotti. Lo so "altri prodotti" fa rabbrividire. Ma c'e' sempre una altra soluzione per ogni opportunità.
30.01.2009 Spataro Avv. Tiziano Solignani Link: http://blog.solignani.it/2009/01/28/i-piani-prepag
|