Segui via: Newsletter - Telegram
 




Eventi    

Mantova: Diritto alla salute . Aspetti della responsabilità medica nei trattamenti sanitari

6 febbraio 2009, presso il Centro Congressi MA.MU., Largo di Porta Pradella n. 1, Mantova
08.01.2009 - pag. 67183 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

L

La Camera Civile di Mantova, unitamente alla Camera Penale di Mantova e con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Mantova, é lieta di InvitarVi il giorno 6 febbraio 2009, presso il Centro Congressi MA.MU., Largo di Porta Pradella n. 1, Mantova, al Convegno di studi dal titolo

“Diritto alla salute . Aspetti della responsabilità medica nei trattamenti sanitari”

 


Nel corso del convegno, della durata dell’intera giornata, i nostri illustri ospiti affronteranno i profili civilistici, etico giuridici e penalistici sul tema della responsabilità medica. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Mantova attribuirà ai partecipanti al convegno n.8 crediti formativi, ai fini della formazione professionale di cui al Regolamento approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 13 luglio 2007.

Il numero di posti è limitato. Poiché dal 1° gennaio 2009 le iscrizioni saranno aperte a tutti, al fine di attribuire la priorità ai nostri associati, Vi invitiamo a iscrivervi entro il termine del 31 dicembre 2008 al seguente indirizzo di posta elettronica: \n info@cameracivilemantova.it Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

L'ingresso sarà gratuito solo per gli Associati alla Camera Civile e Penale di Mantova in regola con il pagamento della quota associativa per l'anno 2009, che potrà essere versata solo a partire dal 1° gennaio. Per i non associati è previsto un contributo di € 84,00 (IVA inclusa).

Qui di seguito è possibile visionare il programma, scaricare locandina e modulo di iscrizione per i non associati.

 

PROGRAMMA

PROFILI CIVILISTICI


Presiede i lavori il Dott. ANDREA GIBELLI, Giudice della Prima Sezione Civile del Tribunale di Mantova
Ore 09.30 Dott.ssa ELISABETTA CANDIDI TOMMASI, Giudice della Terza Sezione Civile del Tribunale di Bologna. Onere della
prova nella responsabilità medica: in particolare il ruolo della C.T.U. al proposito.
Ore 10.30 Prof. Avv. GIOVANNI FACCI, Professore incaricato di Diritto Sportivo presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna. Il consenso informato ed il risarcimento del danno in caso di omessa informazione; ipotesi particolari di responsabilità, con particolare riguardo anche al danno da procreazione, alla psichiatria ed alla chirurgia estetica.

COFFEE BREAK

Ore 11.30 Dott.ssa FRANCOISE SHENFIELD Clinical Lecturer in Infertility and Honorary Lecturer in Medical Ethics at UCL Medical School, London. Esperienze a confronto: il consenso informato nel diritto anglosassone.
Interverrà la Dott.ssa ANNA PIA FERRARETTI, Direttore Scientifico di S.I.S.ME.R., membro dell’Advisory Committee di ESHRE
Ore 12.30 Dibattito
Ore 14.30 Apertura sessione pomeridiana dei lavori


PROFILI ETICO GIURIDICI


Introduzione del Vice Presidente della Camera Civile di Mantova Avv. MATTEO MASIELLO con il patrocinio:
ORDINE AVVOCATI DI MANTOVA ORDINE AVVOCATI MANTOVA CAMERA PENALE DELLA LOMBARDIA ORIENTALE SEZIONE “MARIO TRUZZI” DI MANTOVA
Ore 15.00 Prof. Avv. STEFANO CANESTRARI, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, Professore Ordinario di Diritto Penale presso la medesima Facoltà. La tutela costituzionale del diritto alla salute e bioetica: la responsabilità medica tra libertà di autodeterminazione della persona ed il dovere del medico di curare: consenso, libertà di autodeterminazione e di disponibilità nella relazione terapeutica.


PROFILI PENALISTICI


Presiede i lavori il Presidente della Camera Penale di Mantova Avv. SERGIO GENOVESI
Ore 16.00 Prof. Avv. LUIGI CORNACCHIA, Professore Associato di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Salento. La responsabilità penale dei sanitari nelle strutture pluripersonali complesse (l’operatività della regola della competenza e del principio di affidamento in ipotesi di lavoro d’équipe, ripartizione gerarchica e attività multidisciplinari in successione diacronica).
Ore 17.00 Avv. LUCA DEANTONI, Avvocato in Mantova.
La responsabilità professionale del medico: il rischio penale. Una introduzione tripartita: tipicità, antigiuridicità, colpevolezza.
Ore 18.00 Dibattito
Ore 18.30 Tavola rotonda con la partecipazione di tutti i relatori

 


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    













innovare l'informatica e il diritto


per la pace