Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9347 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Telefonini 27.12.2008    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Geo intercettazioni libere a fin di bene

Per salvare la vita di una persona e' lecito trattare i dati personali anche contro il suo consenso. Senza intervento di giudice.
Spataro

 

L

Le intercettazioni possono essere disposte dai giudici, ma i tabulati, la posizione dei cellulari e chissa' cosa altro sono protetti molto meno.

Salvare le vite e' importante, non c'e' dubbio, ma chi garantisce che questi controlli vengano fatti solo quando e' il caso ?

Resta solo spegnere il telefonino, salvo accenderlo in caso di valanga... 

 Comunicato stampa - 24 dicembre 2008

Persone disperse in montagna: si puo' localizzare il cellulare per rintracciarle Sarà più facile rintracciare le persone disperse in montagna, almeno quelle che portano con sé un cellulare. Il Garante privacy ha chiarito che gli organismi di soccorso possono ottenere dalle società telefoniche i dati relativi alla posizione delle persone in pericolo di vita per le quali siano state attivate formalmente le ricerche. Il Soccorso alpino (Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico, Cnsas) che ha spesso la concreta necessità di localizzare con urgenza una persona dispersa, potrà dunque avvalersi della possibilità di utilizzare più rapidamente informazioni concernenti i ponti e le celle attivate o “agganciate” dal telefono mobile della persona dispersa. L'Autorità è intervenuta a chiarire che il Codice della privacy, nel caso vi sia la necessità di salvaguardare la vita o l'incolumità di una persona, consente alla società telefonica di comunicare i dati all'organismo di soccorso, anche senza il consenso dell'interessato. Il provvedimento dell'Autorità è stato adottato a seguito delle richieste provenienti da diversi Comuni che avevano rappresentato la necessità di poter disporre di queste informazioni. Pur riguardando il Soccorso alpino, il provvedimento afferma principi suscettibili di essere applicati, con le dovute cautele, anche in altri casi di soccorso. I dati dovranno essere utilizzati dagli organismi di soccorso solo per lo scopo di ricerca e soccorso della persona dispersa. Per quanto riguarda le chiamate di emergenza, l'Autorità ha inoltre ricordato che i servizi abilitati a ricevere questo tipo di chiamate possono comunque trattare i dati relativi all'ubicazione dei telefoni relativi a chi chiama, anche quando l'utente o l'abbonato abbiano già rifiutato o omesso di prestare il consenso. Per assicurare la massima diffusone del provvedimento (di cui è stato relatore Giuseppe Fortunato) tra i soggetti interessati, l'Autorità ha disposto l'invio, oltre che ai Comuni interessati, anche ai principali operatori di telefonia mobile. "Rispetto alla salvaguardia della vita umana - ha commentato Giuseppe Fortunato - non può esserci dubbio nel rintracciare, con la necessaria celerità, la persona dispersa. Il Garante della privacy, ancora una volta, rammenta che la normativa sulla privacy, correttamente interpretata, non è mai impedimento alla tutela dei valori inviolabili del nostro ordinamento. Al tempo stesso, fuori dalla fattispecie chiaramente definita dal Garante, a nessuno è permesso controllare i nostri liberi spostamenti". Roma, 24 dicembre 2008

27.12.2008 Spataro
garante privacy


Telefonini crittografati e controlli in dogana
Arriva Skype sui Nokia: come scegliere i telefonini per parlare nell'era di internet
Cos'e' l'equo compenso e perche' si paga su telefonini e computer
Telefonini: il credito residuo anche verso altro operatore
Vodafone offre internet mobile ad un euro al giorno. Senza voip, senza p2p, senza messenger
Nokia n97 review
Il telefonino non smartphone del momento costa solo 250 euro. Vediamolo
Hardware: Come ti uso il cellulare per entrare sul tuo conto corrente
Iphone con Tim Wind Vodafone o Tre ?
Skype vietato sui telefonini e la net neutrality



Segui le novità in materia di Telefonini su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.184