Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9284 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Fotografie 18.11.2008    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Ripensamento e concorso fotografico: prevale la privacy o l'accordo ?

Accettato il regolamento fotografico, ci si puo' ripensare ?
Spataro

Download or Play, List or RSS:

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

D

Domanda:

    "Tempo fa ho partecipato per gioco a un concorso su un blog, consentendo al proprietario del blog di pubblicare alcune mie foto.

    "Dopo pochi mesi ho richiesto al proprietario del blog di rimuovere le mie foto.

    "Alcuni giorni fa, ho notato che quest'ultimo aveva pubblicato delle mie vecchie foto senza la mia autorizzazione e poco fa mi ha scritto che ne pubblicherà delle altre (lui non le ha cancellate dal suo pc).

    "Posso denunciare questa persona o meglio nick?

    "Che provvedimenti posso prendere nei suoi confronti?"


A parte la questione del nick che complica ovviamente, mi chiedo: hai accettato il concorso fotografico partecipandovi. Erano previste delle condizioni contrattuali e le hai accettate. Cosa prevedono ?

Il semplice ripensamento non da' diritto alla rimozione ex privacy, perche' comunque stai dichiarando di non voler rispettare piu' l'accordo al quale hai dato il consenso. Ma i contratti si rispettano.

Se anche ex privacy potessi chiedere la rimozione (ma non credo, vedi il comunicato stampa che segue), l'organizzatore del concorso potrebbe chiederti i danni per l'inadempimento contrattuale, a mio parere.

Il problema invece e' uno solo: perche' vorresti rimuoverle ? C'e' stato un utilizzo improprio ? Ci hai semplicemente ripensato ? Insomma, hai dato la tua parola e hai mandato le foto perche' lui ne facesse qualcosa, ora in cosa consisterebbe l'utilizzo non autorizzato ? Magari ci sono ragioni di sostanza da far valere invece di motivazione che al momento non sono valutabili. Se il trattamento delle foto e' stato fatto come indicato dal gestore del sito, devi dare prova tu di avere validi motivi sopravvenuti di ripensamento (violazione del diritto d'autore, della privacy, altro).

Facci sapere i motivi veri del ripensamento.

In generale invece, dal lato gestore, prevederei la possibilità di rimozione delle immagini, ma come minimo mi riserverei di cancellare ogni riferimento all'interessato e non accettare piu' alcun invio da parte sua, o danni se ne causa con il suo ripensamento, legittimo o meno dopo l'accettazione.


"Comunicato stampa - 08 maggio 2000       

Bollettino del n. 13/maggio 2000,  pag. 47 Privacy e riproduzione di originali fotografici Anche il fotografo che realizza riproduzioni e ingrandimenti da originali fotografici viola la legge sulla privacy se al momento di effettuare gli scatti non dichiara la propria identità e l'effettivo utilizzo delle immagini. Il principio si applica anche nel caso in cui le foto siano conservate presso una persona diversa dall'interessato: per esempio i suoi familiari."

18.11.2008 Spataro
spataro


Provvedimento del 7 dicembre 2023 [9978568] dating online, password e durata
Provvedimento del 1° giugno 2023 [9917728] Sanzione per cartellone in corridoio di ospedale - data breach - uffici comunicazione - fotografo
In Spagna: sanzionata l'azienda per la story su Instagram con l'immagine dei figli minori dei dipendenti alla festa aziendale, e per non aver risposto alla madre
Provvedimento del 22 giugno 2023 [9910270] - video di minorenne in testata giornalistica
Il fake dei documenti segreti trafugati con fotografie
Domanda: la liberatoria per i ritratti deve essere limitata nel tempo per la privacy ?
Curia ECLI:EU:C:2018:634 su ripubblicazione di fotografie
Ripubblicazione di foto di una tesina su sito scolastico, in Germania
Il Tribunale di Frosinone sui cataloghi e link a siti pirata. Vediamo anche come scegliere materiale con licenza valida.
Perche' e' vietato ripubblicare su giornali foto su Facebook



Segui le novità in materia di Fotografie su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.244