Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Art. 16 Trattamento dello straniero Lo straniero e' ammesso a godere dei diritti civili attribuiti al cittadino a condizione di reciprocita' e salve le disposizioni contenute in leggi speciali. " - Codice Civile



Banche    

La rata del mutuo e' alta ? Non bastano i soldi per le bollette ? Dagli Usa un servizio che funziona

Ci sono cose che lasciano senza parole.
11.11.2008 - pag. 66839 print in pdf print on web

D

Dunque: in Italia siamo scettici, e facciamo bene, ma il problema e' uguale: cosa fare se non si riescono a pagare le bollette e le rate di mutuo ?

Si aspetta il peggio. Questo lo fanno solo gli sprovveduti. Chi conosce qualcuno chiede i soldi in ordine a: parenti, amici, banca, strozzino.

Pochi vanno dall'avvocato. Mio padre, che era un civilista di quelli d'altri tempi, aiutava le famiglie clienti da decenni a organizzare le spese e contrattare con i creditori restituzioni piu' lunghe, ma efficaci ed effettive.

Oggi seguendo delle lezioni d'inglese tramite itunes scopro che in america esiste un istituto: il credit counseler.

Persino a livello statale.

Semplicemente uno strumento per aiutare chi ne ha bisogno a pianificare le proprie spese e pagare i propri debiti.

Ma sono matti ? Cosa ci guadagnano ? 

Beh', un debitore che paga e' un bene per il debitore e per il creditore. L'intermediario, che negozia restituzioni effettive ma meno drastiche, prende un importo fisso al mese. Anche a partire da 15 dollari, a dare per vero il video che embeddiamo.

Cosa si aspetta a farlo in Italia ?

Civile.it propose anni fa di fare piccole modifiche pratiche nei processi in Italia. Il Min. Alfano, non certo per merito nostro ma perche' tutti ormai stanno chiedendo questo, sta perseguendo questo obiettivo.

Questa e' un'altra proposta semplice che gli avvocati potrebbero fare propria, mettendo tariffari ad hoc senza sorprese.

Certo, ci sarebbe lavoro da fare. Ma si risolverebbe senza fare cause, ma cercando di spendere una parola che abbia valore, quella dell'avvocato di fronte al creditore. Un avvocato il cui nome sia sinonimo di rispetto e di promesse mantenute.

Non ti danno soldi. Ti aiutano a gestire i debiti e uscirne. E si fanno pagare in proporzione ai problemi.

Idea balzana ?


Condividi su Facebook

11.11.2008 Spataro

Spataro Link: http://www.nfcc.org/

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Art. 16 Trattamento dello straniero Lo straniero e' ammesso a godere dei diritti civili attribuiti al cittadino a condizione di reciprocita' e salve le disposizioni contenute in leggi speciali. " - Codice Civile








innovare l'informatica e il diritto


per la pace