Segui via: Newsletter - Telegram
 

VIDEO: nuove banche a rischio ? ascoltiamo La Nave - Gaber - Oblivion



Banche    

Patti chiari addio. Promesse ed ... eccessiva onerosità sopravvenuta ...

Banche, PattiChiari: in costruzione un nuovo servizio informativo sulle caratteristiche degli strumenti finanziari

Milano, 29 ottobre 2008 – Da gennaio 2009 un nuovo portale on-line sul sito www.pattichiari.it

31.10.2008 - pag. 66776 print in pdf print on web

F

Federconsumatori e Adusbef  sono tra le associazioni dei consumatori che non hanno partecipato a Patti Chiari. Si attendono novità.

 

IL COMUNICATO STAMPA SUL SITO DI PATTICHIARI.IT

Nell’attuale evoluzione dei mercati finanziari internazionali, caratterizzata da una forte volatilità dei prezzi, gli strumenti di analisi finanziaria e anche i migliori modelli di valutazione dei profili di rischio non sempre sono in grado di rispondere in modo efficace e veloce rispetto all’eccezionale dinamica dei mercati.

In questo scenario, l’obiettivo di fornire ai risparmiatori italiani informazioni semplici sugli strumenti finanziari va disegnato e realizzato secondo nuovi approcci e nuove logiche di interazione con la clientela. PattiChiari lancerà quindi un nuovo portale informativo sugli strumenti finanziari, operativo dal mese di gennaio 2009, che ha l’obiettivo di essere una fonte di informazioni elementari, pubbliche, oggettive - fornite esclusivamente da parti terze - e quindi dotata di una valenza educativa e facile consultabilità da parte dei consumatori. Il nuovo progetto, basato su nuovi strumenti informativi e nuovi criteri di misurazione del rischio in grado di cogliere più velocemente i segnali provenienti dal mercato, costituisce il primo impegno ricompreso tra i 30 “Impegni per la Qualità” che partiranno dal gennaio2009.


Per predisporre nel modo più efficace l’infrastruttura informatica del nuovo portale, il Consorzio PattiChiari, in accordo con le 14 Associazioni dei Consumatori che partecipano alla nuova governance del Consorzio, ha deciso di sospendere a partire dalle ore 24.00 del 28 ottobre 2008 la pubblicazione dell’Elenco delle “Obbligazioni Basso Rischio Basso Rendimento”. Le banche aderenti all’iniziativa continueranno comunque ad informare puntualmente fino al 30 giugno 2009 i clienti circa eventuali aumenti del profilo di rischio dei titoli presenti nella lista al 28 ottobre u.s., informativa che avverrà anche attraverso il coinvolgimento diretto del personale specializzato delle filiali.

*********


Costituito nel Settembre 2003, PattiChiari è il Consorzio di banche Italiane, nato con la volontà di offrire ai cittadini facili strumenti che, attraverso informazioni semplici, aiutino a capire meglio i prodotti finanziari e a scegliere quelli più adatti alle loro esigenze. Le dieci iniziative PattiChiari sono a disposizione tramite gli sportelli delle banche aderenti, il sito www.pattichiari.it, il call center (Numero Verde 800.00.22.66).

 

 


Condividi su Facebook

31.10.2008 Pattichiari.it

Pattichiari.it Link: http://www.pattichiari.it

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






VIDEO: nuove banche a rischio ? ascoltiamo La Nave - Gaber - Oblivion








innovare l'informatica e il diritto


per la pace