Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9267 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Sequestri 26.10.2008    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Stufi di sequestri di siti ? L'Aiip contro i sequestri all'estero. Questione spinosa.

Numerosi operatori di accesso associati ad AIIP hanno depositato oggi, presso il tribunale del riesame di Milano, la richiesta di annullamento del sequestro preventivo tramite "oscuramento" di due siti internet localizzati all'estero disposto dal Giudice delle indagini preliminari del capoluogo lombardo.
Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

T

TLC, GLI OPERATORI AIIP RICORRONO CONTRO LE MODALITA¹ DI SEQUESTRO DEI SITI ALL¹ESTERO


[Roma] 24 ottobre 2008 Numerosi operatori di accesso associati ad AIIP hanno depositato oggi, presso il tribunale del riesame di Milano, la richiesta di annullamento del sequestro preventivo tramite "oscuramento" di due siti internet localizzati all'estero disposto dal Giudice delle indagini preliminari del capoluogo lombardo. L'accusa rivolta ai gestori dei siti è quella di vendere sigarette online illegalmente anche in Italia, in violazione della normativa sui monopoli. In questo ambito, il giudice per le indagini preliminari di Milano, invece di rivolgersi agli indagati, ha ordinato agli operatori di accesso italiani di sequestrare i siti in questione tramite il loro "oscuramento". Il che si traduce, in pratica, in una vera e propria interruzione delle comunicazioni via internet attraverso una ispezione preventiva della navigazione di tutti i cittadini italiani.


AIIP è da sempre schierata per il più assoluto rispetto della legge e coopera attivamente con la magistratura e le forze di polizia, ma giudica inaccettabile e contrario alla normativa comunitaria e italiana che gli operatori di accesso italiani siano destinatari di provvedimenti relativi a fatti che non li riguardano, poiche' interamente posti in essere da soggetti esteri.


Come già affermato dal tribunale del Riesame di Bergamo poche settimane fa, le norme sul "sequestro" non possono essere utilizzate per attuare quello che in realtà è un "filtraggio" sia in termini tecnici, sia - soprattutto - in termini di impatto sui diritti di cittadini e imprese.


AIIP denuncia la pericolosa deriva culturale che porta a trasformare gli operatori di accesso in "sceriffi della rete" e sottolinea ancora una volta che il problema del controllo dei contenuti troverá una soluzione solamente il giorno in cui si comprenderá che le uniche azioni efficaci sono quelle mirate direttamente agli estremi: chi immette i contenuti, e chi ne fruisce.
AIIP ribadisce la sua piena disponibilità a fare la propria parte nel contrasto ai fenomeni illeciti online, ma nello stesso tempo chiede il rispetto dei ruoli e delle prerogative di ciascuno.

26.10.2008 Spataro



Curia, c-314/12: si' ai filtri su internet che non impediscono di accedere lecitamente a informazioni
Diffamazione e sequestri di siti - UPD
Corte di Giustizia UE: vietato ingiungere ai provider sistemi di filtraggio controversi
Sequestri e confisca di computer: nuove norme in arrivo, ddl 2271
Come si sequestra un sito: il caso Pirate Bay, AIIP e la Cassazione
Parlamento alle elezioni porta avanti un ddl sui reati su internet. Provider poliziotti, per legge
Cassazione: legge stampa e pubblicitĂ  - sequestri - stampa e internet
Sequestri e internet



Segui le novità in materia di Sequestri su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.317