Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9282 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Umts 21.10.2008    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

No adsl ? Ho acquistato un modem umts alta velocità di Wind. La recensione

Come navigare online ? Photo courtesy of sry_grafix
Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

C

Chi mi conosce sa quanto sia francescano nella mia vita off line ...

Di giorno lavoro, la sera mi riposo. A casa non ho l'adsl.

Tuttavia se neanche nella televisione via satellite c'e' qualcosa di interessante, non mi resta che ... internet, per passare un po' di tempo, non per lavorare.

La tendenza non e' solo mia. Sempre piu' giovani usano internet al posto della tv.

Ma come collegarsi ?

 

ADSL E WIFI

Tutti i contratti adsl sono un po' esigenti. Durate minime salvo penali, condizioni legali strette, insomma, a parte qualche offerta interessante, che pero' riserva l'attivazione in 90 giorni, resto perplesso.

Tutti cercano di imbavagliare il mercato pretendendo fedeltà assoluta per una durata garantita, proprio mentre il w imax dovrebbe entrare in tutte le case portando via radio internet a tutti senza la ad sl .

E in effetti se si apre il computer in casa, qui a Milano, si trovano da 5 a 15 reti senza fili disponibili. Una enormità.

Ma l'adsl e' la cosa migliore ?

Considerando che viaggio molto, il mio uso dell'adsl in casa sarebbe veramente contenuto. Ripeto: lavoro di giorno, la sera stacco. Inoltre avendo piu' prese telefoniche dovrei installare non solo il filtro per l'adsl, ma uno splitter a monte di tutte le prese telefoniche, dentro la scatola di derivazione, dove l'ultimo intervento dell'antennista ha messo uno scatolo che ha riempito tutto lo spazio libero. Quindi avere l'adsl in casa significa perdere la tv analogica, che per ora mi piace ancora...

L'intervento del tecnico tin, per Alice, si paga. Meglio quindi l'umts, anche fastweb potrebbe non trovare canaline libere nel condominio per arrivare al mio piano.

Quindi ... ?

UMTS a 7,2 (altissima velocità, non 3,6), di punta massima.

 

LA SCELTA DEL MIGLIORE UMTS

Mi sposto spesso in posti dove c'e' Wind. Ho controllato con il telefonino, facendo la ricerca manuale degli operatori di rete disponibili.

Io uso da sempre Tim, ma sono sinceramente stufo di vedere scadere la mia offerta tariffaria di internet mobile e vedere prosciugata la mia ricarica telefonica solo per vedere una pagina. Sono stufo. Il giorno che queste modalità vessatorie cesseranno sara' solo un risultato positivo per tutti.

Se voglio una offerta piu' ampia non c'e' concorrenza, in termini di soldi: wind e' meglio, anche se la copertura come dicono in molti non e' ampia. Pero' se ho bisogno di una connessione a internet per casa o per quei pochi posti dove vado, e Wind c'e', sono a posto.

Con Wind, usando umts wind (non in roaming), posso fare 2,5gb di traffico mentre con Tim 0,5 (salvo offerte particolarli).

Quindi voglio provarli. Non chiedono la carta di credito e non c'e' una durata minima di contratto.

Ricordo a tutti che gli operatori telefonici stanno usando le carte di credito per addebitare, senza richieste, i consumi in piu', fatti magari per errore (e quante offerte difficili da capire ci sono !).

Quindi con wind rischio quello che metto nella ricarica e basta, come con tim nell'offerta web facile. Altri usano la tre, ma ho avuto troppe scottature per tariffe cambiate senza informare, e mi basta.

 

UMTS via MODEM USB di WIND

Entro nel negozio e mi danno una chiavetta usb umts, come la chiamo io forse impropriamente.

La chiavetta si mette in un pc windows. Io ho provato sul netbook eee pc 1000.

Semplicissimo. La chiavetta, la prima volta, installa il software di gestione delle connessioni e degli sms (e' un telefono usb praticamente, senza cornetta e tastiera gli sms si mandano dal computer).

Questo permette di fare la prima ricarica e di chiedere la connessione a internet scegliendo una tariffa.

Se andassi subito su internet pagherei una follia, quindi prima si sceglie una formula tariffaria (io provo quella da 9 euro, 50 ore a sessioni di 15 minuti, a pagamento anticipato) e poi si naviga.

La chiavetta si configura molto facilmente. Mando l'sms per  attivare internet ma mi informano che dovrà essere confermata nelle prossime 48 ore. Sto ancora aspettando.

 

PERICOLI

Wind non e' molto diversa dagli altri operatori. Ha costi piu' contenuti pero'. Bisogna ricordare comunque di lasciare usare alla chiavetta solo la rete WIND. In roaming potrebbe costare uno sproposito la connessione.

Ho visto che spostando la chiavetta tra le varie porte usb bisogna riconfigurarla con in parametri scelti.

Quindi consiglio di controllare ogni volta le configurazioni perche' la chiavetta vada solo sulla rete umts di wind (configurazione manuale) invece di prendere la prima che trova se non c'e' wind.

In ogni caso la connessione a wind e' di ottima qualità, a Milano, quindi non mi devo preoccupare di questo.

Una preoccupazione riguarda la formula tariffaria scelta: i 9 euro sono mensili, e l'offerta si rinnova detraendo l'importo dal credito residuo. Si puo' pero' disdettare il rinnovo ogni volta anche due giorni prima della scadenza, prenotando la scadenza, dicendolo in modo molto poco pulito, ma efficace.

 

CONCLUSIONI

Devo dire che non ho mai configurato un modem umts, e questo veramente e' facile. Per mac si fa riferimento ad informazioni online, tutto da verificare ancora.

Peccato l'attivazione entro 48 ore e la necessita' di disdettare il rinnovo automatico prima della scadenza.

Attenzione al roaming, che fa navigare ma fuori dell'offerta tariffaria.

Insomma: una soluzione buona per chi vuole umts in piu' posti serviti da wind. Ma perche' bisogna stare attenti a tutti questi aspetti tecnici e contrattuali ?

 

AGGIORNAMENTO : L'USO

Questa aggiunta viene scritta dall'eee pc 1000 con la chiavetta di wind.

A parte le difficoltà di premere il tasto shift destro perche' veramente mortificato sulla tastiera con dimensioni minime, la connessione alle 22.00 e' buona. Ho provato a connettermi in ora di punta, alle 19.00, e lo sconsiglio ai deboli di cuore. Lentissimo.

Poi ho ricollegato la chiavetta tramite cavetto (non direttamente alla porta usb) e alle 22.00,  e la velocità e' di tutto rispetto.

Una curiosità: alle due di notte un sms comunica che e' stata tolta l'attivazione alla connessione ad ore ad internet  (prima di ottenerne una ...) e il minuto dopo un altro sms mi ha confermato che non solo sono attivo, ma ho anche 100 euro per  connessioni o offerte mega ad ore.

Bello.

Solo capissi di cosa parla ... 

 

21.10.2008 Spataro
spataro


Vodafone e IPhone come modem al posto della chiavetta: le tariffe del tethering
Una rete 3g e wifi tra android, mac, ubuntu e iphone / ipad / ipod
Ipad e non: Un router wifi per connessioni 3g e umts
Promozione Tre: internet box, l'umts wifi in casa in abbonamento
Come scegliere un cellulare smartphone umts e wifi ad un prezzo giusto
Software: alcuni consigli sull'uso dei telefonini con internet. Controlli e reset di un nokia
Hardware: Come costruire un ufficio mobile con 500 euro ed un Net book, Notebook, Windows o Ubuntu, Skype e modem umts.
Gps, Foto e Umts senza tasti: il cellulare del futuro ?
Misurare la velocità della tua adsl
Telefonini: la Tre offre una tariffa speciale per avvocati. Conviene ? Il confronto con Wind



Segui le novità in materia di Umts su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.406