Civile.it Civile.it
  comunicati@civile.it
 
"La determinazione nel fare le cose e' un muscolo. Se non lo alleni di continuo, si atrofizza, generando di conseguenza scuse" - Vincenzo Pierri


Gli adempimenti privacy per la tua attività
adv iusondemand

Commercio estero

Commercio estero, entro un anno un’unica legge

Il sottosegretario annuncia un testo unico che sostituisca le attuali 300 norme e rilancia il ruolo delle CCIE. Pollastri (Assocamerestero): Il nostro genio è nella nostra complessità
14.10.2008 - pag. 66568 print in pdf print on web

&

“Vogliamo creare un testo unico che accorpi le circa trecento norme sul commercio con l'estero. Entro un anno avremo un sistema istituzionale e un impianto legislativo adeguato per fare sistema Italia nel mondo. Il provvedimento comprende la delega per la riforma degli enti per l'internazionalizzazione e degli incentivi nazionali. Sarà disegno di legge al massimo per la fine del mese di dicembre" .

Lo ha affermato il sottosegretario allo Sviluppo economico, Adolfo Urso intervenendo alla XVII Convention Mondiale delle 74 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) in corso a Rimini.

“In questo quadro”, ha aggiunto, “occorre prevedere una presenza italiana più razionale e le Camere di Commercio hanno la capacità per sviluppare una nuova più forte mission".

L’intervento del ministro è stato così commentato dal presidente di Assocamerestero, Edoardo Pollastri: “Vogliamo costruire un rapporto più stretto sotto il profilo strategico con il Ministero dello Sviluppo Economico e con il Ministero degli Affari Esteri. Vogliamo  essere realmente parte di un disegno di nuova governance dell'internazionalizzazione ed essere valutati per i risultati raggiunti, perché abbiamo moltiplicato per tre volte i contributi dello Stato italiano secondo una logica di assoluta partnership pubblico-privato. Il nostro genio sta nella nostra complessità".

La Convention è organizzata da Assocamerestero e Camera di Commercio di Rimini in collaborazione con Unioncamere e Rimini Fiera.

 

 

14.10.2008

Ccierimini2008.it

Uff. Stampa
Link: http://www.ccierimini2008.it

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

Tags:





Commercio estero - Indice:
1. CODICE ANNOTATO DI DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE E COMMERCIO ESTERO



eventi sponsorizzati:


Store:

    





"È inutile rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere." - J.K. Rowling

Visita lo Store On Demand


Internet Law - Procedura - Sportivo - Consulenze - Store