Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9332 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Consumerismo 03.10.2008    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Come si compra su internet ? La guida agli acquisti online

Sempre piu' spesso ci si lamenta. Buon segno. Vediamo perche'.
Spataro

Download or Play, List or RSS:

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

C

Comprare da casa. Una comodità ... impagabile. Lo sa bene la Apple, che con Itunes ha creato un mercato straordinariamente grande della musica.

Pero' ... non sempre va tutto bene.

Vediamo alcuni casi

 

ALCUNI CASI RACCONTATI

Chris Pirillo questa estate scopra che Itunes preleva dal conto PayPal dei soldi per cose che lui non ha ordinato. Parliamo di centinaia di dollari.

Non riesce a ottenere il rimborso ne' da paypal ne' da itunes perche' pare abbiamo autorizzato entrambi ad operare automaticamente, invece di farlo volta per volta, assumendosi lui il rischio delle transazioni effettuate automaticamente.

Il direttore di Jack scrive che nell'acquistare con Expedia un costoso pacchetto si trova creditore di 500 euro in caso di transazione annullata. Lui paga, la transazione salta per un motivo tecnico, e i soldi da lui anticipati vengono restituiti in parte subito in parte piu' lentamente. Quando ? Non si sa, ma lamenta che all'annullamento il sito gli ha detto che tutto era stato rimborsato.

Nella mia esperienza ho avuto problemi solo con operatori italiani. All'estero mi sono trovato sempre bene. Almeno fino ad oggi :-)

Se leggiamo on line troviamo mille problemi con PayPal, ma e' tutto cosi' negativo ?

 

PAURE

Dare una carta di credito ad una persona ci sembra piu' sicuro che darla ad un sito. E' difficile da pensare, ma e' piu' pericoloso nell'incontro fisico.

Online la crittografia consente di fare gestire la carta di credito direttamente all'intermediario del pagamento, che fa solo quello e quindi non vuole correre il rischio di perdere reputazione.

Una persona, un dipendente infedele, potrebbe invece prendersi i dati della carta di credito, cosa impossibile online.

Il problema e' sempre l'assistenza del cliente. Chi e' organizzato si fa buona reputazione.

Ma c'e' anche un problema: si fanno sempre piu' acquisti online. Questo significa anche che aumenta il numero di coloro che fatalmente sono insoddisfatti, e le recensioni negative aumentano. Quelle positive, vanno bene. Pochi ne parlano.

 

COME ACQUISTARE ONLINE

Tempo fa la Camera di Commercio di Milano diede delle buone indicazioni. Oggi si trovano a fatica, sembrano essere state rimosse ovunque.

In breve:

1) diritto di recesso: solo per i consumatori e per beni che possono essere restituiti. Attenzione. Gli abbonamenti non sono restituiti. Alcune aziende pero' offrono termini piu' ampi per il recesso. Il rimborso avviene di solito entro 30 giorni, detratte le spese vive sostenute.

2) leggere le condizioni contrattuali. E stamparle. Usate PRIMOPDF, un programma che crea una stampante virtuale in pdf. Legge le condizioni contrattuali o le scritte, e primopdf ve le converte in pdf. Mettete tutti i pdf durante l'acquisto in una unica cartella, facendo precedere il nome del file dal numero dell'anno. Cosi' troverete tutto facilmente.

3) non visitate siti strani. Siate prudenti. Ascoltate dagli altri online la reputazione del negoziante. Siate prudenti come sempre insomma.

4) stampate anche i dettagli dell'offerta, perche' vi sia dato quello che vi e' stato promesso.

5) chiedete con educazione. Otterrete di piu'.

6) non autorizzate pagamenti automatici. Ma questo e' un discorso ampio, provate a fare un abbonamento adsl senza autorizzazione preventiva della carta di credito. I contanti sono banditi come strumento di pagamento ...

 

ALLEGATI

03.10.2008 Spataro
spataro


Audizione su ddl "annuale per il mercato e la concorrenza 2022” (AS 795) rischi di sicurezza e di ulteriori trattamenti; non verificabili dal Garante
Each consumer a separate market? BEUC position paper on personalised pricing
In atto il DSA - Digital Service Act
Antitrust: istruttoria su Italiaonline e il blocco della posta, anche per la mancata tempestiva informativa
Digital fairness – fitness check on EU consumer law
Audizione del Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Prof. Pasquale Stanzione, sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2161 che modifica la direttiva 93/13/CEE e le direttive 98/6/CE, 2005/29/
Alexa, sfidami ! (o raccontami una fiaba): cortocircuito per la bambina
Ecommerce: mai giocare con preaddebito, disponibilità, tempi di consegna e assistenza
Cambia il codice al consumo e i contratti di vendita conclusi tra consumatore e venditore
Stampanti hp aggiornate e limitanti senza informare



Segui le novità in materia di Consumerismo su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.061