Civile.it Civile.it
  comunicati@civile.it
 
"Strano. Siamo tutti alla ricerca di un posto che scaldi il cuore, invece di lasciare scaldare il cuore" - Franco Nembrini, su Dante Alighieri


Modello di atto di citazione - usura da mutuo bancario

Avv. Alberto Foggia - curatore dell'osservatorio di proc. civ.

adv iusondemand

Constatazione

Adesione al processo verbale di constatazione - CIRCOLARE N. 55/E del 17 settembre 2008 -

OGGETTO: Art. 5-bis del decreto legislativo. n. 218/1997 introdotto dall’art. 83, comma 18, del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112 convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 - Adesione al processo verbale di constatazione.
18.09.2008 - pag. 61339 print in pdf print on web

&

"Il nuovo istituto della “adesione al processo verbale di constatazione”, in presenza di processi verbali di constatazione relativi a violazioni in materia di imposte sui redditi e di imposta sul valore aggiunto che consentano l’emissione di accertamenti parziali, attribuisce al contribuente la facoltà di accelerare la definizione del rapporto tributario conseguente alla constatazione delle dette violazioni.

Ove il contribuente eserciti tale facoltà, il procedimento accertativo, di tipo “parziale”, resta ancorato ai contenuti del processo verbale di constatazione e si traduce nella integrale trasfusione dei contenuti medesimi nell’atto di definizione dell’accertamento parziale il quale, una volta notificato, costituisce anche titolo per l’iscrizione a ruolo delle somme dovute.

Alla definizione anticipata la legge collega importanti vantaggi per il contribuente, che fanno da contrappeso al vantaggio per l’Amministrazione di definire in tempi più rapidi l’accertamento fondato sul processo verbale di constatazione, avendo acquisito in via preventiva l’assenso del contribuente ed evitando, in tal modo, la fase dell’eventuale contraddittorio. Si tratta, in specie, della riduzione delle sanzioni alla metà della misura prevista nell’ipotesi di accertamento con adesione, pari ad un quarto del minimo stabilito dalla legge, nonché della possibilità di rateizzare il pagamento delle somme dovute senza la prestazione di garanzie, agevolazione, quest’ultima, che appare in perfetta sintonia con la finalità, già ricordata, del nuovo istituto di garantire che i rapporti con il Fisco risultino ispirati a principi di reciproco affidamento.


Ai sensi del comma 18-bis dell’articolo 83 del decreto legge n. 112 del 2008, introdotto in sede di conversione, il nuovo istituto è immediatamente operativo, in quanto l’art. 5-bis trova applicazione “con riferimento ai verbali di constatazione consegnati a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto”.


Si impone pertanto l’esigenza di chiarire la portata innovativa dell’istituto e di fornire agli Uffici gli indirizzi operativi essenziali ai fini della concreta attuazione della disciplina di cui all’articolo 5-bis."

18.09.2008

Agenzia delle entrate

Agenzia delle entrate
Link: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

Tags:





Constatazione - Indice:
1. Accertamento - A seguito di verifica bancaria - Termine dilatorio di 60 giorni per la notifica - Nullità
2. Costatazione amichevole e ricostruzione del sinistro: la Cassazione
3. Accertamento - Verbale di constatazione – Memorie e richieste ex art. 12 legge n. 212/2000 – Obbligo di valutazione in sede di motivazione dell’avviso - Inosservanza – Nullità
4. Accertamento - Verbale di constatazione – Memorie e richieste ex art. 12 legge n. 212/2000 – Termine dilatorio per l’emissione dell’avviso – Inosservanza – Rimessione al primo presidente per una valutazione a SSUU.
5. Sentenza CTP Bari 12.1.2011 n. 20
6. Cid, il modello di constatazione amichevole e l'azione diretta
7. Contenzioso tributario – Prova della pretesa impositiva - Fatture per operazioni inesistenti – Efficacia probatoria del verbale di constatazione – Fattispecie.
8. Accertamento tributario - Contabilità in nero - Obbligo di allegazione al processo verbale di constatazione
9. Imposta sugli spettacoli - Accertamento - Esclusione della autonoma impugnabilità del verbale di constatazione redatto dalla SIAE



eventi sponsorizzati:


Store:

    





"Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva" - Gandhi

Visita lo Store On Demand


Internet Law - Procedura - Sportivo - Consulenze - Store