Segui via: Newsletter - Telegram
 

Dott. Lanning, sui robot: "Un giorno avranno dei segreti, un giorno avranno dei sogni" - Io, Robot



Deontologia    

Chiusano: difesa del diritto alla informazione e tutela della riservatezza

La difesa del diritto alla informazione e la tutela del diritto dei cittadini a vedere salvaguardata la loro riservatezza
22.07.2008 - pag. 61071 print in pdf print on web

I

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione del Convegno in onore di Vittorio Chiusano, ha inviato ai partecipanti un messaggio di vivo apprezzamento per un'iniziativa che ricorda, a cinque anni dalla scomparsa, un "valoroso avvocato penalista, giurista di spessore, convinto difensore dei diritti fondamentali garantiti dalla nostra Costituzione.

Il convegno su giusto processo e libertà di informazione, organizzato in suo onore dalla Camera Penale piemontese e dall’Associazione nazionale Riccardo Lombardi, testimonia l’attualità della lezione che egli ci ha lasciato nella sua attivita’ e nei suoi studi.

L’avv. Chiusano seppe infatti coniugare, con responsabilita’ e senso del limite, la difesa del diritto alla informazione e la tutela del diritto dei cittadini a vedere salvaguardata la loro riservatezza. Nel momento in cui si riscontra una tendenza alla spettacolarizzazione dei processi, connotata anche dalla divulgazione di notizie attinenti a terzi estranei alle vicende che ne costituiscono oggetto, occorre recuperare equilibrio per assicurare il rispetto della dignita’ e del decoro delle persone coinvolte.

Il rigore intellettuale e la sapienza giuridica dell’avv. Chiusano possono rappresentare stimolo formativo per chi a vario titolo opera nel settore giudiziario e spunto rilevante per la elaborazione di condivise modifiche al sistema normativo vigente".

Roma, 21 luglio 2008


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






Dott. Lanning, sui robot: "Un giorno avranno dei segreti, un giorno avranno dei sogni" - Io, Robot








innovare l'informatica e il diritto


per la pace